VIVERE CON UN ANIMALE

Pastore delle Shetland - Cani da pastore

LEGGI IN 1'
Il Pastore delle Shetland si è imposto a livello mondiale come una delle razze più ubbidienti e con grande capacità di relazionarsi coi bambini.

Indice dell'articolo

Il Pastore delle Shetland, chiamato affettuosamente “Sheltie”, ha abbandonato il suo passato di razza da lavoro per imporsi a livello mondiale come il pastore britannico più popolare sia nelle mostre canine che come cane d’affezione per il suo carattere ubbidiente e l’amicizia con i bambini.

Caratteristiche

Origini

Esistono varie ipotesi sulla sua derivazioni. Alcuni sostengono che la razza si origini dall’incrocio tra i “Collies” e lo “Icelandic Yakkin”, un piccolo cane islandese ora non più riconosciuto. Durante il ‘Settecento la razza si era fortemente sviluppata. Per moltissimi secoli questo particolare tipo di cane è stato utilizzato nelle isole Shetlands per custodire e condurre i greggi di pecore.

Aspetto

Piccolo cane da lavoro a pelo lungo, di grande bellezza, in nessun modo pesante o grossolano. Forme armoniche così che nessuna parte sia sproporzionata in rapporto all'insieme. Il pelo, la criniera e la pettorina folta, la testa ben scolpita, la dolcezza dell'espressione contribuiscono alla presentazione dello Shetland ideale.

Colore

Zibellino, blue merle, nero, marrone chiaro

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.