VIVERE CON UN ANIMALE

Le razze amiche dei bambini

LEGGI IN 3'
Hai deciso di regalare un cucciolo a tuo figlio? Ecco le razze più socievoli e coccolone, perfette per la compagnia di un bambino!

Indice dell'articolo

Amici a quattro zampe

Crescere assieme a un cagnolino è un’esperienza unica per ogni bimbo, un modo anche per maturare e responsabilizzarsi, perché dovrà prendersi cura del suo amico a quattro zampe, nutrirlo e farlo giocare ricevendo in cambio grandi dosi di affetto. Quando ci sono bambini piccoli in casa il dubbio dei genitori è solo uno, quale cane scegliere?

La scelta giusta

Bisogna precisare subito che non esiste una scelta o una razza migliore a priori. Ogni cane, se educato nel modo corretto, saprà dare in cambio sicurezza, rispetto e affetto ad ogni membro della famiglia. Esistono però delle razze canine che sono più facili da gestire e sono più adatte alla giocosità dei bimbi. Specialmente se il cane dovrà convivere con bambini inferiori ai 5 anni la scelta dovrà essere il più possibile attenta e ponderata.

La scelta del cucciolo dovrà basarsi non solo sulla necessità di trovare un valido amico per il nostro bimbo, ma anche sulle nostre esigenze e su quelle dell’animale. Potremo trovare sia tra le razze a taglia grande che quelle a taglia piccola il Fido giusto, ma dovremo tenere conto dello spazio a disposizione e della disponibilità a prenderci cura di lui in modo costante.

Cani di grossa taglia

Se abbiamo spazio a disposizione e voglia di prenderci cura di un cane di grossa taglia potremo trovare molte razze che bene si adattano a convivere con bambini. Tra le razze dal carattere particolarmente giocoso e mansueto ci sono Labrador e Bull Dog. I Golden Retriever sono particolarmente giocosi mentre i Boxer hanno una pazienza e tolleranza davvero invidiabili, riusciranno a sopportare ogni tipo di sollecitazione da parte dei bimbi. 
Tra i cani di grossa taglia particolarmente adatti ai bambini ricordiamo anche i Bovari del Bernese e i Terranova. I Collie sono senza dubbio tra i migliori cani per tutta la famiglia, grazie al loro spirito amorevole e protettivo, si candidano per diventare dei compagni inseparabili per i vostri figli.

Cani di taglia piccola

I cani di piccola e media taglia restano una scelta ottimale, specie se abbiamo bambini sotto i 5 anni. Meglio evitare però le razze più aggressive e difficili da gestire a meno che non si sia esperti o non si possa contare su un addestratore professionale. Gli appartenenti alla famiglia dei Terrier non sono la scelta più adatta per chi è alla prima esperienza, mente il Beagle, grazie alla sua indole calma, sarà un compagno ideale per i nostri bimbi. 
Particolarmente attento, giocoso e attivo è il Chihuahua che necessita di un padrone amorevole e molto presente. Adatte alla vita con i bimbi sono anche il Barboncino, il Bassotto, il Maltese e il Carlino. Il Cavalier King Charles Spaniel, è un cane vivace e affettuoso che giocherà molto con i bimbi ed anche il Bouledogue francese, cane di taglia medio, sa dimostrarsi molto affettuoso, devoto e particolarmente protettivo nei confronti dei bambini.

Il consiglio di un esperto

Come precisato all'inizio, nessuna razza è migliore a priori, è sempre consigliabile chiedere consiglio ad un esperto. Un allevatore o addestratore di fiducia saprà indirizzare al meglio la nostra scelta, valutando quale sarà il migliore compagno di giochi per i nostri figli a seconda delle esigenze specifiche. L'incontro con questo nuovo amico sarà, per il bambino, una delle esperienze più belle e significative della sua vita.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.