STILI E TENDENZE

Come vestirsi se si è basse per slanciare la figura

LEGGI IN 2'

La natura è bella perché varia, ma se siamo basse e troviamo difficoltà a vestirci per sentirci a nostro agio, la moda può indubbiamente darci una mano. Se infatti ci stiamo chiedendo come vestirsi quando si ha una struttura minuta, o comunque non alta, la risposta arriva dal fashion world, che ha molti trucchi utili da svelare.

Si dice che altezza sia mezza bellezza, ma in verità si può essere regine di stile con ogni misura, in modo particolare se si è proporzionate. In giro, anche se forse non lo sappiamo, ci sono molte star del cinema e della musica che hanno felicemente fatto pace con il metro e hanno correttamente valorizzato il proprio fisico con i look adeguati.

Una Ariana Grande, di poco sopra i 152 centimetri di altezza, o una Lady Gaga di un metro e cinquantacinque, non hanno nulla da invidiare a Vip dallo stacco di coscia chilometrico. Lo stesso vale per Hilary Duff, sempre sotto i 160cm, che è una delle celebrità delle serie tv più apprezzate, seguite e copiate.

Ma quindi, come vestirsi se si è basse per slanciare la figura? Il metodo più semplice è puntare sulle collezioni petite dei marchi, studiate per venire incontro alle esigenze di chi non è una stanga. In questo modo il lavoro sporco lo affidiamo ai designer, dimenticandoci perciò di fare pesi e contrappesi su quello che può donarci.

In generale però, ci sono anche molti trucchi semplici per aggirare l’ostacolo e vestirsi in modo appropriato e chic, anche da basse. Il primo da seguire è preferire il monocromo alle fantasie, che invece danno la sensazione di fagocitare chi non è molto alta. In secondo luogo, ben trovati abiti corti e aderenti, specie se abbinati ai tacchi.

Ne risulterà un effetto slanciato, dando valore alle gambe, soprattutto se abbiamo un fisico piuttosto asciutto e vogliamo valorizzarlo. Ma a proposito di tacchi, quali scarpe vanno meglio? La risposta è quasi tutte, a parte quelle che fasciano la caviglia con dei cinturini, in quanto conferiscono un effetto taglio netto alla gamba e quindi alla figura.

I pantaloni? Sì alla vita alta, che slancia!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione