INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come tritare e conservare le erbe aromatiche

LEGGI IN 2'
Per conservare le erbe aromatiche bisogna tritarle al coltello. Come si fa? E' molto semplice, se segui i consigli che trovi qui sotto.

Le erbe aromatiche sono un tocco di sapore e di freschezza in cucina. Puoi comprarle secche o congelate, ma acquistarle fresche e tritarle ti permette di mantenere più gusto. Come si fa?

Erbe a foglia contro erbe legnose

Prima di tutto, i consigli che troverai di seguito sono per erbe morbide e frondose, come prezzemolo, dragoncello, basilico e salvia. Non funzionano così bene per erbe sode e legnose che sono tutte aghiformi, come il rosmarino e il timo.

Toglie le foglie dal gambo, che è troppo fibroso (ciò non vale per il coriandolo). Raccogli le foglie tutte insieme con la tua mano dominante. La quantità ideale sta in un pugno.  Prendi un coltello grande, il più affilato che hai. Trita le erbe mentre muovi gradualmente indietro la mano con cui tieni ferme le foglie. Dopo i tagli iniziali, puoi tornare indietro con il tuo coltello per un taglio più fine.

Il vantaggio di questa tecnica è che esegui una serie iniziale di tagli ravvicinati e precisi che possono tritare o tritare le erbe più velocemente che inseguire un grande mucchio soffice di foglie di erbe aromatiche su tutto il tagliere con il coltello.

Come conservare le erbe aromatiche

Il prezzemolo durerà alcuni giorni in frigorifero in un contenitore ermetico, anche perderà il suo colore brillante. Stesso discorso per il coriandolo.  Se li userai per guarnire, basilico e menta vanno tritati al momento. Ma la maggior parte delle erbe che aggiungerai a un piatto cotto possono essere tritate in anticipo, coperte e refrigerate per un giorno o due.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.