VISO E CORPO

Come tonificare la pelle del collo

LEGGI IN 2'

Non c’è nulla di peggio del guardarsi allo specchio e vedere il collo pieno di rughe o con la pelle cadente. Purtroppo, sono inestetismi che puoi nascondere solo con un lupetto, un dolce vita o una sciarpa. Che cosa puoi fare? La buona notizia per coloro che non si sentono pronti a sottoporsi a un lifting chirurgico del collo è che ora ci sono una serie di procedure non invasive in grado di fornire miglioramenti visibili.

Il primo passo è identificare il problema principale che colpisce l'aspetto del collo. Puoi avere bande verticali dai muscoli del platisma, che sporgono e smussano l'angolo sotto la mascella. Puoi avere linee orizzontali dal sonno o dal chinarti sul telefono. E puoi avere semplicemente poca muscolatura. Che cosa fare?

Microneedling con Radiofrequenza. Serve sia per migliorare la struttura della pelle sia per stimolare il collagene in modo che la pelle si rassodi nel tempo.

Laser. I laser ablativi possono essere potenti strumenti per cancellare le increspature e restituire una consistenza morbida ed elastica al collo. Tuttavia, possono verificarsi significativi tempi di inattività dopo queste procedure ed esiste un rischio maggiore di arrossamento o scolorimento prolungato quando vengono utilizzati sul collo, dove la pelle è ultrasottile.

Botox. Una delle applicazioni off-label più comuni che i dermatologi utilizzano per il Botox riguarda i muscoli del platisma del collo. Questi muscoli diventano più prominenti con l'età, creando bande verticali sotto la mascella che possono far apparire il collo più spesso. Poiché la neurotossina ha effetto circa una settimana dopo il trattamento, questi muscoli si ammorbidiscono e viene ripristinato un contorno liscio.

Ultrasuoni. La procedura può favorire un rimodellamento del collagene e un rafforzamento generale. Il dispositivo concentra l'energia degli ultrasuoni nella pelle, creando un effetto di riscaldamento che avvia la formazione di collagene e, poiché bypassa la superficie della pelle, può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle e non ci sono tempi di inattività.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione