Togliere l’olio dal pavimento può essere sconfortante, sia per l’unto che vedi sia per il dispiacere del liquido caduto a terra: vediamo come pulire le macchie senza lasciare aloni, con i rimedi della nonna e gli ingredienti che hai già in cucina.
Come togliere l’olio dal pavimento in 4 mosse
Se hai rotto la bottiglia o la damigiana dell’olio e ci sono frammenti di vetro dappertutto, prima di passare alla pulizia vera e propria, abbi cura di raccoglierli, ad esempio con dei fogli di giornale.
Quando hai rimosso i pezzi di vetro, puoi pulire l’olio dal pavimento con questi step:
1) Cerca di assorbire quanto più possibile la macchia dell’olio con un ingrediente che hai già: puoi coprirla con la farina, il sale, il bicarbonato, l’amido di mais, la segatura, dei fogli di carta assorbente, la lettiera per i gatti.
Non darti la pena di strofinare, ma versa l’ingrediente scelto e aspetta per qualche minuto ovvero fino a quando i granuli o i materiali non assorbono il liquido;
2) Rimuovi il materiale applicato, servendoti della paletta e della scopa o di un cartone;
3) Spesso, l’olio si assorbe del tutto, ma se ci sono dei residui, puoi pulire l’alone con un mix di acqua e detersivo per i piatti, inoltre puoi aggiungere alla soluzione un po’ di aceto bianco: impregna e strizza un panno o un foglio di carta assorbente e pulisci l’area.
4) Se serve, pulisci il pavimento come fai di solito.
Questi sono i trucchi generali per togliere l’olio dal pavimento, ma adattali in base al materiale di cui è fatto il pavimento per evitare di rovinarlo (ad esempio, l’aceto può danneggiare il marmo). Inoltre, puoi fare una prova su un punto e controllare dopo che versi l’ingrediente assorbente, soprattutto se il pavimento è particolarmente delicato.
Condividi