Con il caldo, l’idea di dedicarsi alle pulizie non è sempre la prima che ci viene in mente: è un'incombenza che, però, va affrontata, volenti o nolenti. Secondo molti esperti di pulizie, però, l’estate è il momento ideale per rinfrescare la casa, eliminare il superfluo e far entrare luce e aria nuova. Bastano piccoli accorgimenti per pulire bene, senza stancarsi troppo. Quali sono i trucchi per fare bene senza troppa fatica le pulizie di casa estive?
Sono diversi i passi da compiere per pulire casa anche con le calde temperature, senza stressarsi troppo o soffrire troppo la calura. Se abbiamo l'aria condizionata in casa potrebbe essere più facile, ma anche se non l'abbiamo possiamo seguire alcuni accorgimenti per poter fare bene, in poco tempo e senza sudare in modo esagerato:
- Non serve fare tutto in un giorno: è opportuno pianificare bene le pulizie giorno per giorno. Meglio dividere le stanze per zone e organizzare le pulizie in base al tempo e all’energia. Anche solo 30 minuti al giorno possono fare la differenza, se si parte con un piano chiaro.
- Con le belle giornate, si possono lavare tende, tappeti, cuscini e coperte leggere, lasciandoli asciugare all’aria aperta. Il sole igienizza in modo naturale e riduce gli odori, senza bisogno di prodotti aggressivi.
- Usare i detergenti migliori per poter pulire superfici, vetri e pavimenti e avere gli strumenti adatti sono due passi importanti da compiere per poter avere tutto il necessario per fare bene e in fretta.
- L’estate invita alla leggerezza, anche in casa. È il momento giusto per liberarsi degli oggetti inutili, svuotare armadi e fare spazio. Meno cose in giro significa meno disordine e meno fatica nelle pulizie.
- Meglio pulire la mattina presto o quando è sera, quando le temperature sono più basse. Si fatica meno e si riesce a ventilare gli ambienti senza surriscaldarsi.
- Per rendere tutto più piacevole, si può ascoltare una playlist energica o un podcast rilassante. Il tempo passa più in fretta e la fatica sembra meno pesante.