PULIZIE

Come tenere in ordine la casa risparmiando fatica e tempo: 7 trucchi furbi

LEGGI IN 2'
Le buone abitudini per tenere in ordine la casa risparmiando tempo, fatica ed energie

Tenere in ordine la casa risparmiando fatica e tempo, sarebbe l’ideale, per avere la sensazione di vivere in un ambiente pulito e ordinato e anche per non investire troppe energie e risorse, soprattutto quando ci sono altri impegni, prevale la stanchezza o vorremmo avere più tempo libero e rilassarci.

Dunque, vediamo come fare per organizzare la casa in modo da ordinarla in poco tempo o quasi mai!


Come tenere in ordine la casa risparmiando fatica e tempo: 7 trucchi furbi
Ecco le piccole abitudini che ci aiutano a ordinare la casa velocemente. Ovviamente riguardano tutta la famiglia!

1) Riordina una volta per tutte la casa con un decluttering generale. Ciò ti consentirà di trovare un posto per ogni cosa evitando, così, di lasciarla in giro per casa creando caos. Per avere dei consigli più specifici al riguardo, clicca qui.

2) Fai subito il letto e rassetta sempre il copridivano e i cuscini, così la casa risulterà ordinata e pulita;

3) Quando usi qualcosa, rimettila subito al suo posto! Una regola tanto banale quanto utile per tenere in ordine la casa risparmiando tempo e fatica.

4) In ogni stanza, prevedi un punto nascosto, un cestino, una scatola, un ripiano, uno svuota tasche, in cui riporre gli oggetti. Al termine della giornata o una volta a settimana, fai in modo che ogni cosa ritorni al suo posto.

5) Prevedi una collocazione precisa per gli oggetti di uso quotidiano come piccoli elettrodomestici, borse e zaini, sciarpe e cappelli, libri e articoli di cancelleria. Sono proprio quelli che creano disordine!

6) Non accumulare le cose da differenziare e riciclare su davanzali e ripiani, ma butta subito nel loro contenitore la carta, la plastica, il vetro e così via.

7) Per tenere in ordine la casa risparmiando tempo e fatica, periodicamente, una volta a settimana o una volta al mese, fai un decluttering nelle stanze per evitare l’accumulo di cose e il disordine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.