PSICOLOGIA

Come superare la paura di volare, 5 strategie

LEGGI IN 2'

La paura di volare ci preclude il piacere di fare alcuni viaggi e di provare delle sensazioni particolari in un nuovo elemento, l’aria: come superare il timore del volo? Possiamo provare alcuni rimedi fai da te, al di là dei corsi appositi o del consulto di uno psicologo.

Come superare la paura di volare, 5 strategie

1) Fare finta di essere su un autobus
Sembra una cosa sciocca, ma se pensi continuamente di essere in alta quota e l’idea ti terrorizza, immagina o prova a voltarti verso il corridoio e guarda in alto pensando di essere su un autobus: l’aereo è un altro mezzo di trasporto.

2) Viaggiare con i compagni giusti
Per il battesimo dell’aria, scegli un viaggio molto breve con una persona cara o una compagnia allegra, in base a come ti trovi meglio. L’importante è trovarti con persone che sappiano farti dimenticare di essere su una aereo e ti spieghino passo passo le varie fasi, dal decollo all’atterraggio.

3) Informarsi
Conoscere qualcosa ci aiuta a ridimensionarlo e questo può valere anche per la paura del volo, quindi puoi informarti, in particolare sulla sicurezza e sulle turbolenze. Ad esempio, durante queste, potresti sentire un tremolio, un po’ come se, mentre guidi, beccassi una buca, ma, se lo sai, puoi affrontare il timore.

4) Dare un’occhiata alle statistiche
Nell’ottica delle informazioni, puoi guardare le statistiche annuali sugli incidenti aerei, di gran lunga meno probabili degli incidenti automobilistici o di altre cause di morte.

5) Conoscersi
Per superare la paura di volare, a monte, prova a razionalizzare il timore e l’ansia chiedendoti che cosa ti spaventa e cercando delle risposte attendibili e razionali.

Pensi che una o più di queste strategie, per te, potrebbero funzionare? Cosa hai fatto per superare la paura del volo?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione