MATRIMONIO

Come superare la paura del matrimonio

LEGGI IN 2'
La paura di innamorarsi va di pari passo con la paura del matrimonio, che spesso coincide con un impegno per la vita. Sei spaventata? Ecco qualche consiglio per riconoscere e superare questa fobia.

Il matrimonio non è solo un’istituzione ormai datata, è un impegno per la vita. Si tratta di un contratto che dovrebbe impegnarti e vincolarti a un’altra persona. Sarai unito a lei legalmente, oltre che sentimentalmente. Te la senti?

Sintomi della paura del matrimonio

La paura del matrimonio si può manifestare anche fisicamente, con i seguenti sintomi:

  • Ansia quando si pensa al matrimonio
  • Cerchi sempre di evitare le coppie sposate e di partecipare ai matrimoni
  • Incapacità di far fronte all'ansia dell'impegno
  • Tensione muscolare, debolezza o sudorazione
  • Attacchi di panico o attacchi di ansia (può sembrare un attacco di cuore)
  • Non riesci ad avere relazioni stabili

Come superare la paura del matrimonio

Se hai una paura del matrimonio da lieve a moderata e non una fobia in piena regola, ci sono alcune cose che puoi fare per superarla.

Pensa ai cambiamenti. Fai un elenco con tutti i cambiamenti positivi che miglioreranno la tua vita. Il matrimonio non è fatto solo da rinunce.

Individua ciò che ti spaventa. È il matrimonio che fa paura o la festa di nozze? O hai paura di te stesso? Se non ti senti a tuo agio con l'idea del ricevimento, puoi persino sposarti solo tu e il tuo partner. Non lasciare che le paure di cose minori interferiscano con una relazione duratura e un buon matrimonio.

Esorcizza. Come si fa? Sicuramente andando ai matrimoni altrui. Può anche essere utile andare alle feste di anniversario, specialmente a quelle oltre i 30 anni. Queste feste possono aiutarti a vedere che alcune coppie sono davvero felici e che un buon matrimonio è possibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.