INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come sostituire la colla di pesce

LEGGI IN 1'
Ami fare dolci e marmellate ma detesti la colla di pesce o non la puoi consumare perchè sei vegetariana? Tranquilla, esistono eccellenti sostituti, tutti da provare.

La colla di pesce è un prodotto molto utilizzato, soprattutto, per crea dolci. È una gelatina, di origine animale. Ma se sei vegetariano o vegano, come puoi sostituirla? Ecco qualche consiglio:

Agar agar: è una sostanza gelatinosa insapore. Proviene dalle pareti cellulari delle alghe rosse ed è semitrasparente. In Asia, l'agar agar è ampiamente usato in creme, gelatine e budini. È usato per gelificare, emulsionare e addensare gli alimenti. L'agar è solitamente disponibile in scaglie o in polvere, ma puoi trovarlo anche in barre o fogli.

Pectina: è una fibra che si trova nelle pareti cellulari di molti frutti. Quando la pectina viene riscaldata e mescolata con acidi e zuccheri, forma una sostanza densa simile a un gel. È un ingrediente popolare e comune nelle gelatine e nelle marmellate acquistate in negozio. La pectina commerciale, che di solito proviene da mele e agrumi, è disponibile in polvere o in scaglie. È anche usata come agente addensante, gelificante e stabilizzante.

Carragenina: nota anche come muschio irlandese, proviene da alghe rosse essiccate. Come l'agar, sviluppa una consistenza gelatinosa una volta bollita. Prodotti come gelato, pizza surgelata, marshmallow e latte al cioccolato sono spesso realizzati con essa. E mentre questi alimenti non sono tradizionalmente vegani, la carragenina lo è certamente. Questo sostituto na è disponibile sotto forma di polvere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.