DONNE E LAVORO

Come si fa lo screeshot del cellulare con facilità

LEGGI IN 2'
I metodi facili per fare lo screenshot di cellulari, smartphone e telefoni

Fare lo screenshot di cellulari, smartphone e telefoni ci consente di memorizzare subito quanto vediamo sullo schermo, facendone una fotografia, ed eventualmente condividerlo. Ma come si fa? Dipende dalla tipologia e dal modello.

Per fare lo screenshot dei dispositivi Android, in linea di massima, in base al modello, puoi pigiare nello stesso momento il tasto da cui si accende il telefono e il tasto da cui si abbassa il volume oppure il tasto di accensione e quello centrale in basso da cui si torna alla Home.

In entrambi i casi, premi i tasti in contemporanea per pochissimi istanti: dovresti vedere comparire l’immagine dello schermo catturato e sentire un click, segnali che ti fanno capire che lo screenshot è stato effettuato.    

In alternativa, c’è Android Studio.

In generale, in base al telefono, possono esserci delle alternative alla combinazione dei tasti, con applicazioni, scorciatoie e gesture, movimenti con le dita e con la mano.

Ad esempio, sugli Asus, puoi usare il tasto delle applicazioni recenti, previa attivazione.

Per lo screenshot dei cellulari Huawei, potresti usare il pannello scorciatoie che compare a tendina o fare due colpi con la nocca sullo schermo.

Per gli LG, c’è la funzione Capture+.

Per i Motorola, tramite l'app Moto, si configura lo screenshot tramite la pressione di tre dita.

Sui Samsung, si può attivare la modalità del trascinamento del palmo per fare lo screenshot o utilizzare il pennino.

Con i Wiko, puoi far scorrere tre dita sullo schermo.

In genere, puoi trovare le foto dello schermo tra le immagini, nell’apposita cartella screenshot o schermate.

Ovviamente, queste sono indicazioni di massima: per avere informazioni specifiche e aggiornate, consulta le istruzioni del tuo modello e vai sul relativo sito e cerca “screenshot”, anche per controllare se, rispetto a quanto abbiamo visto, ci sono variazioni tra un modello e l’altro di uno stesso produttore.

E lo screenshot dell’iPhone come si fa? Pressa il tasto superiore o laterale e il tasto Home; per l'iPhone X, pigia il tasto laterale a destra e quello da cui si alza il volume. Per questi dispositivi, c'è la funzione AssistiveTouch. Anche in questo caso, per maggiori informazioni e aggiornamenti, dai un'occhiata alle istruzioni.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.