BELLEZZA

Come si cura una scottatura solare

La scottatura solare potrebbe rovinare la tua vacanza o mettere a rischio la salute della tua pelle. Se dovesse succedere (capita a tutti un attimo di disattenzione), qui trovi una serie di consigli per gestire il problema in modo efficace.
LEGGI IN 2'

Ti sei addormentata al sole, non hai messo la protezione solare e ora dei fare i conti con una scottatura solare, per nulla piacevole. Purtroppo succede. Devi ricordarti che i raggi UVA causano invecchiamento, mentre i raggi UVB sono responsabili degli arrossamento. Entrambi possono provocare il cancro della pelle.

Quando la tua pelle è esposta alla luce UV, il tuo corpo cerca di proteggersi producendo melanina, il pigmento scuro nello strato esterno della pelle. Quando ti scotti, la tua pelle potrebbe anche sentirsi calda e gonfiarsi in piccole vesciche. Se la tua scottatura solare è intensa, potresti avere mal di testa, febbre, nausea e affaticamento. Questi sintomi di solito compaiono poche ore dopo la sovraesposizione al sole, ma potrebbe volerci un giorno o più per sapere quanto sia grave l'ustione.

Pochi giorni dopo, lo strato superiore della pelle potrebbe staccarsi (questo è il tentativo del tuo corpo di guarire se stesso). Come affrontare il problema?

Fai bagni o docce fresche. L'acqua calda può irritare la pelle (già aggravata), ma rilassarsi sotto un flusso fresco può aiutare a lenire l'infiammazione. Quando hai finito asciugati delicatamente, senza sfregare.

Usa una crema idratante. Sono indicate quelle all’aloe vera, alla soia o alla calamina. Se ciò non bastasse, prova una crema all'idrocortisone.

Prendi un antidolorifico. Il tuo corpo vede una scottatura solare come una ferita, quindi risponde con un'infiammazione. Prendere un antidolorifico da banco, in particolare un farmaco antinfiammatorio non steroideo come l'aspirina o l'ibuprofene, può aiutare a calmare il tuo fuoco dermatologico.

Bevi molta acqua. Una scottatura solare causa disidratazione. Bere più acqua del solito quando si è scottati dal sole può aiutarti a non disidratarti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione