IN FORMA

Come sentirsi meno stanchi: 7 rimedi da provare

LEGGI IN 2'

Le giornate si trascinano in preda alla stanchezza e sentiamo che le forze ci mancano: come sentirsi meno stanchi? Possiamo provare dei rimedi dolci che partono da piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita. Ecco quali sono:

1) Analizza la tua stanchezza
Innanzitutto, cerca di capire che tipo di stanchezza senti. Potrebbe essere fisica o mentale, se ad esempio hai difficoltà a concentrarti, o psicologica-emotiva, se non hai voglia di fare niente per esempio, oppure potrebbero essere correlate. Riflettere sulla tua stanchezza vuol dire anche cercare di individuare le possibili cause e, quindi, migliorare lo stile di vita.

2) Tieni l'acqua a portata di mano
La stanchezza potrebbe essere un sintomo di scarsa idratazione, perciò fai attenzione a quanto bevi (per farti un’idea delle quantità giornaliere, leggi qui). Oltre all'acqua, assumiamo liquidi anche attraverso le bevande, la frutta e la verdura.

3) Disattiva lo snooze
Prova ad alzarti quando suona la sveglia e a non rimandarla troppo con la funzione snooze. In generale, dormire bene e per il tempo necessario per te, è un altro modo per sentirsi meno stanchi durante il giorno.

4) Fai attività fisica
Fare attività fisica tende ad aumentare l’energia e il tono dell’umore, dunque può contribuire a diminuire la stanchezza. Perciò, cerca di fare almeno 20 minuti di camminata a passo svelto e totalizza un certo tempo di movimento alla settimana in base all'età (ne parliamo in questo articolo).

5) Fai qualcosa per te
Per aumentare l'energia e sentirsi meno stanchi, facciamo qualcosa che ci piace, che ci rilassa, che ci fa sentire bene, in modo da abbassare lo stress e la tristezza che possono contribuire alla stanchezza.

6) Diminuisci il carico di lavoro
La stanchezza potrebbe derivare dalle pretese che abbiamo verso noi stessi, perciò cerca di alleggerire le giornate e di dilazionare gli impegni.

7) Respira
Per sentirsi meno stanchi durante il giorno, prova a fare degli esercizi di respirazione mirati o prova alcune pratiche come la meditazione.

Se la stanchezza dovesse continuare, consulta un medico o vai da uno psicoterapeuta.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione