CURA DEL VISO

Come scegliere un trattamento occhi adatto alla tua pelle

LEGGI IN 1'
Il contorno occhi ha bisogno di trattamenti delicati e applicati con costanza. Quali sono i principi attivi da utilizzare in questa zona e i consigli per prevenire l'invecchiamento?

La pelle del contorno occhi è molto delicata ed è tra le prime a mostrare segni di invecchiamento. Molti danno per scontato che tutta la pelle sia uguale e si chiedono perché siano addirittura necessari prodotti formulati per parti specifiche del corpo. Ma a quanto pare, questa zona merita un trattamento speciale per combattere i problemi tipici di occhiaie, rughe, secchezza e gonfiore.

La pelle intorno agli occhi non contiene ghiandole sebacee, quindi è soggetta a secchezza. Durante il giorno, usa una crema idratante con crema solare per proteggere quest'area dai danni del sole. Applicare alla sera un emolliente particolarmente ricco che non contenga filtri solari; la pelle può assorbire umidità extra mentre dormi

Quali principi attivi scegliere

Per aumentare la capacità della pelle di produrre collagene, cerca creme con peptidi. Se sei afflitto da occhiaie causate da iperpigmentazione, scegli una crema con acido nicotinico, che deriva dalla vitamina B niacina. La pelle scurita e scolorita sotto gli occhi può essere trattata con creme contenenti acido retinoico, acido azaleico, acido cogico e acido glicolico, ma usale con cautela poiché possono causare irritazioni.

Esistono poi dei consigli importanti: dormi sulla schiena, per scoraggiare l'accumulo di liquidi sotto gli occhi e l'aspetto delle borse sotto gli occhi. Gli oggetti freddi, come impacchi di ghiaccio, fette di cetriolo e bustine di tè freddo possono essere utilizzati anche per restringere temporaneamente i vasi sanguigni che appaiono come occhiaie gonfie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.