ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Come scegliere la tenda per le vacanze

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per un acquisto consapevole.

Si fa presto a dire tenda. Se quest'anno hai deciso di fare campeggio, per vivere un'esperienza in mezzo alla natura e all'aria aperta, dovrai scegliere l'attrezzatura giusta che ti serve. Quale tenda scegliere per le tue vacanze open air? Ovviamente se sei alla tua prima volta, non saprai molto, mentre le domande che affollano la tua mente sono davvero numerose, non è vero?

Ecco le cose da tenere in considerazione per poter scegliere sempre la tenda migliore per le tue esigenze.

  • In quanti dormirete nella tenda? Ovviamente in base a questa risposta, dovrai scegliere una tenda abbastanza capiente per ospitare tutti quanti. Di solito si consiglia in 2 di prendere una tenda da 3, per non avere un posto troppo risicato.
  • Quale materiale è il migliore? Di solito si usa il poliestere, più o meno spesso a seconda se sei un tipo da tenda in estate o un tipo da tenda in inverno. Il materiale, ovviamente, deve essere il più impermeabile possibile, anche per ripararti dall’umidità.
  • La tenda sarà fissa o farai un viaggio itinerante? Nel primo caso puoi prendere qualcosa di più strutturato, mentre nel secondo qualcosa di più agevole da trasportare, aprire e chiudere con estrema facilità.
  • Qual è il modello più facile da montare? La tenda a igloo è quella più semplice, ideale anche per chi è alle prime armi. Quelle canadesi sono invece lo step successivo, anche se nell’immaginario di tutti sono la tenda per eccezione. Quelle più composte, invece, sono più articolate da montare e da smontare.
  • E in caso di pioggia? Le tende a doppio telo sono le migliori, ma sono anche più pesanti, quindi dipende tutto dal tipo di vacanza che hai in programma di fare.

Sicuramente se andrai in un negozio di accessori sportivi, troverai la soluzione più adatta e anche i consigli più consoni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.