SPUNTI ARTISTICI

Come rivestire i libri scolastici con la stoffa

LEGGI IN 2'

I ragazzi hanno appena acquistato i libri di scuola, e desiderano ricoprirli in un modo più originale del solito per renderli belli e ordinati. Se si accantona la carta possiamo sfruttare la stoffa di riciclo che renderà il libro unico. Per rivestire i libri scolastici possiamo scegliere stoffa dal sapore vintage o patchwork.

Occorrente

Tela termoadesiva, stoffa di riciclo, ferro da stiro, righello, colla forte spray, mod podge, pennello

Procedimento

Foderiamo la parte sottostante della stoffa che andrà a ricoprire la copertina con della tela termoadesiva leggera che rinforzi il tessuto stesso. Dopo averla applicata sul rovescio del tessuto passare un ferro caldo per fare aderire tela e stoffa,  ed eliminare le pieghe dalla stoffa. Stendere il tessuto su una superficie piana. Centrare il libro sul foglio mantenendo almeno 5 centimetri in più di stoffa su ogni lato. 

Usare un righello per prendere le misure e ripiegare le alette che andranno ad aderire sulla seconda e la terza di copertina. Di seguito passare uno strato di colla spray sulla quarta di copertina e stendere con cura il tessuto. Poi posizionare il libro chiuso su un lato. Premere in modo deciso il libro verso il basso, verificando che il tessuto sia liscio e aderisca saldamente alla copertina del libro.

Capovolgiamo delicatamente il libro, assicurandoci che il dorso rimanga in contatto con il tessuto, applicare l'altra parte del tessuto sulla copertina del libro assicurandoci che non si creino bolle d’aria.

A questo punto riaprire il libro e tagliare i quattro angoli della stoffa. Effettuare due tagli nel tessuto in corrispondenza delle estremità del dorso. I tagli si devono allineare dove la copertina si piega. Spingere la stoffa con le forbici nelle due aperture del dorso.

Appiattire le alette sui tre lati della seconda e terza di copertina facendo in modo che il tessuto sia ben tirato sui bordi. Se é necessario far aderire al meglio le alette, possiamo passare un pennellata di mod podge. Non resta che far asciugare bene i libri.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione