CONSIGLI UTILI

Come riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice

Sei così abituata a buttare che forse non ti sei mai chiesta se il materiale che esce dal filtro dell'asciugatrice potrebbe essere utile? Ebbene, lo è. Eccoti qualche consiglio per provare a utilizzarlo nel migliore dei modi.
LEGGI IN 1'

Quando pulisci il filtro dell’asciugatrice, troverai tantissima lanugine, soprattutto se hai deciso di asciugare nella tua macchina delle spugne in cotone. Sai che questo prodotto può essere riutilizzato in modo interessante?

Starter per il camino. Se vuoi accendere il fuoco del camino o della stufa, puoi usare questo accumulo di pelucchi.

Aiutare gli animali a fare la cuccia. Se hai una gabbietta con porcellini d'India, topi, criceti, gerbilli, ratti e simili, puoi tranquillamente dare loro una manciata di lanugine da un carico di cotone o fibra naturale. Evita i prodotti derivanti da un bucato profumato, poiché i prodotti chimici possono causare irritazione alla pelle in piccoli animali. 

Imballaggio per oggetti fragili. La lanugine pulita e morbida è ideale per proteggere oggetti fragili durante un trasloco. Molto più ecologico delle noccioline da imballaggio in polistirolo o delle millebolle. 

Compost. Qualsiasi lanugine di fibre puramente naturali può essere compostato. Per assicurarti che si rompa rapidamente nel mucchio, stendi le palline di lanugine in uno strato sottile, inumidiscile con un annaffiatoio e rastrella il mucchio.

Cartapesta e argilla. Puoi usare lanugine per realizzare questi due popolari prodotti.

Materiale di nidificazione. Se hai uccelli, potrebbero apprezzare la lanugine come materiale di nidificazione. Puoi aggiungerla alla gabbietta in piccole quantità o lasciarne un po’ sotto il portico. Penseranno da soli a servirsene.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione