RICICLO CREATIVO

Come riutilizzare i barattoli vuoti delle candele

LEGGI IN 2'
Se sei un amante delle candele, sai bene che i vasi vuoti sono un problema: cosa farne? Bisogna buttarli? Ovviamente in un'ottica di economia circolare non bisogna buttare via nulla.

Le candele sono più di un semplice oggetto di arredamento. Possono creare atmosfera, donare profumo e dare a un ambiente una dimensione più intima. Cosa fare con il barattolo dopo che la cera si è esaurita? Sembra un peccato buttarlo via, ma accumulare una collezione di barattoli vuoti è piuttosto inutile.

Metti dei fiori.  Se hai un barattolo grande (come le famose giare), uno dei modi più semplici per riutilizzarlo è trasformarlo in un vaso. Basta riempirlo d'acqua e tagliare i fiori a seconda delle dimensioni del barattolo.

Organizza la tua vanità. L'aspetto pulito e semplicistico dei barattoli di candela in vetro si fonderà perfettamente con l'estetica dei tuoi prodotti di bellezza. Usa i barattoli grandi per contenere i pennelli per il trucco e quelli più piccoli per contenere oggetti come cotton fioc, forcine e dischetti di cotone.

Mettici dentro un lumino. Cerchi l'illuminazione giusta per un'atmosfera romantica? Dai alle tue candele da tè un aspetto più sofisticato lasciandole cadere in un barattolo vuoto per creare un effetto visivo chic, all'interno o all'esterno. Suggerimento: dipingi il tuo vetro di candela trasparente con il colore che preferisci prima.

Usali per ordinare la scrivania. Sono contenitori che possono contenere oggetti come penne, matite e forbici, ma anche gomme e graffette.

Crea una nuova candela. Puoi fondere i resti di vecchie candele e crearne una nuova. Una volta che la cera è liquefatta, incolla lo stoppino sul fondo del contenitore, tieni lo stoppino con una mano e versa lentamente la cera nel barattolo con l'altra mano. Metti la candela in frigorifero per 10 minuti per solidificare la cera e voilà! Avrai una candela completamente nuova per molto meno di quella che normalmente costerebbe in un negozio specializzato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.