SCUOLA DI CUCITO

Come riparare una cerniera in base al danno

LEGGI IN 2'

Come riparare una cerniera? Il tipo di operazione da fare dipende dal danno e da ciò che non va. Perciò facciamo una carrellata dei problemi e delle soluzioni per aggiustare la zip di pantaloni, felpe, vestiti e borse, senza sostituirla.

Come riparare una cerniera aperta
Se la cerniera si apre e non si chiude, può essere che il cursore si sia allentato e che quindi non faccia presa sui dentini. Perciò, stringilo delicatamente, da un lato e dall’altro, con una pinza o un attrezzo tipo lo schiaccianoci, come si vede rispettivamente nei video tutorial di Science Sir e Livy '-'.

Come riparare una cerniera bloccata
Se la zip si blocca e né sale né scende, cerca di rendere scivolosi i dentini: vi puoi mettere un po’ di olio di oliva, burrocacao o vaselina o strofinarli con una candela o con la punta di una matita.

Inoltre, dai un’occhiata alla parte interna della cerniera, per controllare che non ci sia un po’ di stoffa impigliata nel cursore. In questo caso, tirala fuori perché la guida possa scorrere.

Come riparare una cerniera con i dentini piegati
In questo caso, alza i dentini con una pinza, ma con molta delicatezza per non romperli.

Come riparare il cursore della cerniera
Se è sfilato o devi sostituirlo, puoi montarlo con una forchetta, come mostra il videotutorial di Alice Vixie.

Come riparare una cerniera che si riapre
La zip continua ad aprirsi e magari ti mette anche in imbarazzo? Un trucco è infilare un elastico o un anello, tipo quelli dei portachiavi, nel cursore: alzi la cerniera, agganci l’elastico o l’anello al bottone e chiudi i jeans, la gonna o i pantaloni.

Per la riparazione, puoi controllare che non si verifichi uno dei problemi visti prima. Inoltre, puoi provare a pulire i dentini con un panno inumidito.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione