DECOUPAGE

Come rinnovare i vasi di terracotta con il decoupage: tutorial e 7 idee creative

LEGGI IN 2'

Rinnovare i vasi di terracotta con il decoupage, è l’idea che ci vuole per dare un nuovo aspetto ai contenitori spenti, scoloriti e monotoni. Ma come fare? Dai un’occhiata ai nostri consigli per rendere ancora più allegro il tuo angolo verde. Nella fotogallery in alto, hai a disposizione 7 idee creative da copiare subito, in basso il video tutorial e le spiegazioni della tecnica base.

 

Come rinnovare i vasi di terracotta con il decoupage: tutorial e spiegazioni
Nel video tutorial in basso, di Signorina Fantasia DIY, si vede come decorare il vaso con il velo esterno di un tovagliolo, dopo averlo dipinto. Ricapitoliamo anche i passaggi preliminari e gli step della tecnica di base che puoi applicare anche usando una carta normale.

  • Detergi il vaso di terracotta con acqua e sapone e fallo asciugare.
  • Se necessario, leviga l’oggetto con la carta vetrata. Puliscilo di modo che non presenti polvere e, dopo averlo fatto asciugare completamente, stendi una base con acrilico bianco o con un altro prodotto specifico come una base gessosa o il primer.
  • Quando il vaso è del tutto asciutto, puoi anche decorare lo sfondo con altri colori. Per vivacizzare, usa nuance simili a quelle delle figure che incollerai e fai degli spugnati o spruzza il colore scuotendo il pennello.
  • Per rinnovare il vaso di terracotta con il decoupage, incolla le figure di carta con la colla vinilica diluita con acqua, o con la colla specifica. Bagna le carte più spesse e asciugale con un panno carta. Metti la colla sul retro delle immagini con un pennello piatto e morbido, attaccale sul vaso e passa la colla su tutta la superficie: quando si asciuga, forma uno strato protettivo trasparente. Attenzione a stenderla in modo omogeneo, altrimenti si potrebbero vedere delle macchie decisamente antiestetiche.
  • Rifinisci il lavoro con la vernice protettiva, lucida per ravvivare ancora di più il vaso, oppure opaca.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione