ORGANIZZARE LA CASA

Come rimuovere il pennarello indelebile

LEGGI IN 2'
Il pennarello indelebile è un prodotto complesso da toglie, se macchi un tessuto o una superficie. Non perdere, però, le speranze prima di averci provata perché talvolta puoi riuscire a rimuovere la macchia

Il pennarello indelebile è uno strumento di cancelleria estremamente utile, ma quando sbagli e macchi i vestiti, i divani o magari i mobili, diventa davvero un problema. Sai come si rimuove? L’aggettivo "permanente" ti fa subito pensare che non ci sarà nulla da fare. Ma non lasciarti ingannare, ci sono in realtà molti modi diversi per sbarazzarsi di certi segni.

Come rimuovere il pennarello indelebile dal legno

Se i tuoi mobili o pavimenti in legno hanno subito un incidente con un pennarello indelebile, la prima cosa che devi controllare è se il parquet è naturale o trattato. Se il legno non è finito, senza alcun sigillo, allora dovrai prestare molta attenzione. In effetti, potrebbe essere meglio consultare un professionista per un consiglio. Altrimenti prova:

  • Alcol denaturato
  • Dentifricio mescolato con bicarbonato di sodio. Prova prima questa soluzione su una piccola area, quindi applicala direttamente sulla macchia di pennarello e lasciala riposare per un momento o due.

Come rimuovere il pennarello indelebile dalla plastica

Sulla plastica puoi provare ad usare:

  • Alcol denaturato
  • Dentifricio
  • Igienizzante per le mani a base di alcol.
  • Gomma magica. Tutto quello che devi fare è bagnare leggermente la gomma magica, quindi usarla per strofinare la macchia di pennarello indelebile dalla superficie.
  • Pennarello cancellabile a secco. Può sembrare un po' contro intuitivo applicare più pennarello su una macchia di penna, ma abbi pazienza. Un pennarello cancellabile a secco può essere utilizzato per rimuovere le macchie da molte superfici, perché contengono un solvente non polare.
  • Gomma per matita. Su alcuni tipi di plastica, puoi rimuovere una macchia di pennarello semplicemente strofinandola con una gomma per matita. Sicuramente vale la pena provare.
  • Solvente per unghie. Il solvente per unghie che contiene acetone è efficace per rimuovere le macchie di pennarello indelebile.

Come rimuovere il pennarello indelebile dai tessuti

Se il tuo rivestimento è in seta, velluto o un altro tessuto delicato, è consigliabile chiamare gli esperti. Ma per altri rivestimenti in tessuto su divani, cuscini, reti e così via, il solvente per unghie o l'alcol denaturato sono le soluzioni migliori. Applica un po' di alcol o solvente per smalto su un panno pulito e asciutto e usalo per tamponare la macchia. Qualunque cosa tu faccia, non strofinare, poiché ciò potrebbe diffondere la macchia o spingerla ulteriormente nel tessuto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.