LAVANDERIA

Come rimuovere le macchie di trasferimento di colore dai vestiti

Il malefico calzino che ha superato il controllo capita in tutte le lavatrici e il problema sono i trasferimenti di colore che possono danneggiare il bucato. Come si trattano queste macchie?
LEGGI IN 2'

Quante volte è successo che il disegno di maglietta bianca ha lasciato giù il colore durante il lavaggio o in bucato chiaro è finito un calzino colorato che ha tinto il tuo intimo? Sono purtroppo inconvenienti del mestiere. Si possono risolvere? Il trasferimento di colore si può trattare, non sempre purtroppo è reversibile.

Non appena scopri che si è verificata una macchia nella lavatrice, trova il colpevole (tessuto o carta, perché spesso i fazzoletti lasciati nelle tasche) che ha causato il danno ed estrailo dalla lavatrice.

Non asciugare i vestiti in un'asciugatrice finché non avrai rimosso completamente la macchia. Se il trasferimento di colore è avvenuto su un solo indumento lavato a secco, non cercare di risolvere il problema a casa. Porta il capo in una  lavanderia il prima possibile, facendo presente che cosa è accaduto. Dovrebbero rimediare senza farti pagare o rimborsati il danno.

Se i vestiti macchiati sono colorati o fatti di tessuti sintetici, risciacquali usando una candeggina senza cloro oltre al normale detersivo per bucato. Fallo prima di mettere i vestiti nell'asciugatrice.

Se il carico di vestiti è tutto cotone bianco, puoi aggiungere un misurino di candeggina liquida a base di cloro al tradizionale detersivo.

Se hai già asciugato gli indumenti o il trasferimento è molto pesante, dovrai in una soluzione di candeggina a base di ossigeno e acqua fredda. Segui le indicazioni sulla confezione per quanto riguarda la quantità di prodotto da utilizzare per litro d'acqua. Immergi gli oggetti macchiati e lasciali in ammollo per almeno 8 ore.

Se le macchie rimangono sul capo di abbigliamento, mescola un nuovo lotto di candeggina all'ossigeno e soluzione acquosa e immergi per altre 8 ore prima di risciacquare. Non usare questo prodotto e trattamento su seta o lana. Se le macchie di colorante sono sparite, lava come consigliato sull'etichetta di cura.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione