Chi ha figli sa bene che le macchie di cibo sul divano sono un appuntamento fisso, nonostante tutti i divieti. Di solito si spendono molti soldi per acquistare un divano rispetto a qualsiasi altro mobile, quindi vale la pena prendersene cura.
La chiave per affrontare qualsiasi macchia è sapere con cosa stai lavorando. Prima di tutto devi verificare in che tessuto è realizzato il tuo rivestimento: pelle, cotone, lino o microfibra? L'etichetta di cura sul tuo divano ti dirà di che materiale è: guarda sotto o dentro a un cuscino.
Come pulire le macchie di cibo da qualsiasi divano
Raschia i detriti dalla macchia non appena la noti con un coltello da burro. Quindi tampona, non strofinare, la macchia con un tovagliolo di carta.
Pelle non trattata: copri la macchia con il bicarbonato di sodio e lasciala agire per 15 minuti prima di passare l'aspirapolvere con l'accessorio a spazzola.
Pelle rivestita o rifinita: tampona e poi strofina con un panno in microfibra umido. Potrebbe essere necessario utilizzare un balsamo per la pelle se la macchia rimane.
Cotone, lino e microfibra: mescolare un cucchiaio di aceto bianco con 100 ml di alcol denaturato e tampona la macchia una spugna, quindi asciuga con un panno bianco pulito fino a quando il liquido non viene assorbito.
Se il divano è sfoderabile, il consiglio è quello di lavarlo in lavatrice o portarlo in tintoria.
Condividi