VISO E CORPO

Come ridurre i pori

LEGGI IN 2'

I pori o i punti neri, come preferisci chiamarli, non sono certo belli esteticamente, ma devi partire dal presupposto che non puoi né cancellarli né eliminarli. Se sono molto visibili, probabilmente dipende dal fatto che sono ostruiti e dilatati. In questo caso, ci sono diversi consigli da seguire per ridurli.

La dimensione dei pori è determinata geneticamente, quindi c'è una certa quantità che non puoi cambiare. Tuttavia, puoi sbloccarli e rimpicciolirli, minimizzando il loro aspetto. Questo ci porta ai due modi in cui puoi trattare i tuoi pori: sbloccandoli, ovvero sbarazzandoti di tutta la sporcizia accumulata al loro interno, e stringendoli. In che modo?

Usa gli acidi. Gli alfa idrossiacidi (AHA) e i beta idrossiacidi (BHA) sono il Santo Graal degli ingredienti quando si tratta di penetrare e "pulire" i pori.  Mentre entrambi esfoliano a livello cellulare, gli AHA agiscono sullo strato superficiale della pelle per illuminarla e levigarla, i BHA penetrano più in profondità per rimuovere le cellule morte che ostruscono i tuoi pori.

Retinolo. Non solo l'applicazione topica a base di vitamina A leviga le rughe e illumina le macchie scure, ma agisce anche per fermare l'acne e restringere i pori. La magia del retinolo deriva dalla sua capacità di aumentare la produzione di collagene della pelle riducendo contemporaneamente la produzione di olio, il che porta a una pelle più liscia, meno sfoghi e punti neri e pori più stretti.

Crema solare. La protezione solare ha effetti di riduzione dei pori. Il sole rompe il collagene della tua pelle, che perde tono e dilata i pori. Ne consegue che l’applicazione previene questo problema, oltre a ridurre il rischio di invecchiamento, scottature e tumore della pelle.

Laser. Stimola gli strati più profondi della pelle e rimpolpa la tua carnagione con il minimo dolore, in modo da ottenere i risultati di retinolo, crema solare e acidi tutto in una volta, senza alcun problema. Ma, ovviamente, è costoso.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione