IDEE VERDI

Come ridurre l'impronta di carbonio della tua dieta

LEGGI IN 1'

Quello che mangi inquini, quando fai la spesa inquini. Purtroppo, i sistemi alimentari attualmente contribuiscono al 30% delle emissioni globali di gas serra e modificare questo sistema porterebbe senza dubbio enormi benefici al pianeta. Come puoi rendere la tua dieta più sostenibile?

3 consigli per inquinare meno

Mangiare frutta e verdura di stagione è un ottimo modo per ridurre l'impatto ambientale e vivere in modo più sostenibile. La coltivazione di frutta e verdura di stagione richiede input artificiali inferiori come luci, riscaldamento, pesticidi e fertilizzanti. È anche meno probabile che il cibo faccia viaggi inferiori e che arrivi in imballaggi.

Tieni traccia dell'impronta di carbonio della tua dieta. Ti sei mai chiesto quale sia stato l’iter del cibo primo di raggiungere il tuo piatto? Bene, l'app Palau può aiutarti a decifrare proprio questo. L'app di nuova concezione porta trasparenza nella catena di approvvigionamento alimentare, consentendo ai clienti di vedere esattamente da dove proviene il loro cibo e quante emissioni di CO2 sono state emesse durante la produzione alimentare.

Mangia meno carne, ma carne migliore. La produzione industriale di carne ha un impatto significativo sull'ambiente, quindi seguire una dieta più vegetale sarà sempre l'alternativa migliore per il pianeta. Tuttavia, se hai intenzione di mangiare carne, che provenga da allenamenti sostenibili e allevati al pascolo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione