GUIDE ECO

Come riciclare la carta a scuola

LEGGI IN 2'
A scuola si spreca tanta carta, ecco come riciclarla e insegnare l'economia circolare ai ragazzi.

Insegnare l'economia circolare ai bambini è fondamentale. E per farlo bisogna partire dall'esperienza che i nostri ragazzi vivono ogni giorno. Quanta carta si spreca ogni giorno a scuola? La risposta è semplice: tanta, troppa carta. Per questo bisogna trovare delle soluzioni per insegnare anche in aula come si fa un perfetto riciclo di ogni tipologia di rifiuto. Come riciclare la carta a scuola e recuperare un materiale che è ampiamente utilizzato per le lezioni in classe e per i compiti a casa?

Dopo la reintroduzione dell'educazione civica nei programmi scolastici italiani, anche l'educazione ambientale ha trovato il suo spazio tra una lezione e l'altra. Scoprire come riciclare i rifiuti e i materiali può diventare un argomento multidisciplinare che va dalla scienza alla geografia, passando appunto per l'educazione civica. La carta è fatta di fibra di cellulosa che si ricava dalle pareti delle cellule vegetali, una risorsa naturale che non è eterna. Per fortuna, però, la carta si può recuperare e possiamo dimostrarlo a scuola ai bambini, sia alle elementari sia alle scuole medie.

Gli insegnanti possono partire, ovviamente, dalla teoria, per spiegare il riciclo ai bambini, utilizzando proprio la carta che loro diligentemente gettano ogni giorno nel cestino apposito. Da quello che è un rifiuto si può ottenere una nuova materia prima, salvando, grazie alla carta riciclata, non solo un albero, ma anche l'intero pianeta, visto che si riduce molto l'inquinamento per il suo trasporto e la sua produzione.

Per riciclare la carta a scuola ecco cosa fare:

  • Prendere la carta che si butta a scuola nei contenitori appositi o vecchi quaderni che non si usano più.
  • Preparare un setaccio o un paio di calze di nylon che magari le mamme stavano per buttare via, che diventeranno un setaccio usando una gruccia da lavanderia.
  • Tagliare la carta a pezzetti davvero piccoli.
  • Riempire una bacinella con acqua.
  • Mettere in ammollo in pezzi di acqua per una notte intera.
  • Il mattino seguente frullare con un vecchio frullatore i pezzi di carta scolati e un po' di acqua pulita.
  • Mettere il composto ottenuto in una vaschetta con dentro un paio di centimetri di acqua.
  • Immergere il setaccio nella vaschetta e tirarlo su insieme alla carta e poi giù.
  • Stendere la carta, coprirla con un panno e posizionare sopra dei libri per pressarla (libri belli spessi).
  • Togliere i libri e lasciar asciugare la carta riciclata sul panno: quando è asciutta è pronta per essere riutilizzata.

Buon divertimento con questo esperimento che piace sempre ai bambini!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.