PULIZIE

Come pulire una stanza a fondo

LEGGI IN 2'
I nostri consigli utili per pulire senza fatica una stanza a fondo.

Le pulizie domestiche non piacciono a nessuno. Ma prima o poi tocca prendersi cura di ogni ambiente per vivere in una casa profumata e linda. Come pulire una stanza a fondo senza impazzire? Ci sono diversi trucchi che possiamo mettere in atto per poterci dedicare anche ad altro oltre alle pulizie.

Gli esperti consigliano di pulire un po’ ogni giorno, creando una vera e propria routine che sia in grado di non accumulare le incombenze per quello che riguarda la cura della casa. E consigliano anche di non tenere in giro troppi oggetti, che prendono solo polvere e creano confusione.

Per pulire a fondo una stanza, magari perché la vogliamo sistemare per bene e al tempo stesso abbiamo bisogno di disfarci di un po’ di cose che occupano solo spazio, ecco alcuni suggerimenti che è sempre bene seguire.

- Prima di tutto metti in ordine. Togli tutto quello che è in giro e non dovrebbe starci. Metti a lavare i vestiti sporchi, butta via quello che è da gettare, togli il superfluo dalla tua vista.
- Spalanca le finestre, così lavorerai meglio.
- Togli le tende e mettile a lavare, così potrai averle pronte quando hai finito di pulire tutto quanto.
- Pulisci bene le finestre senza lasciare aloni, ricordandoti anche degli infissi.
- Passa prima un panno per togliere la polvere da ogni superficie. Togli ogni oggetto e se hai dei centrini sopra i mobili, mettili a lavare prima di riposizionarli sopra. Se trovi qualcosa che pensi non ti serva più, rivendila o regalala. Dagli una seconda possibilità.
- Se ci sono degli armadi con antine chiuse, svuotali e pulisci bene dentro, togliendo polvere e macchie. Anche in questo caso puoi dare un'occhiata a quello che non ti serve.
- Ricordati di pulire i termosifoni e le porte. E anche le parti superiori dei mobili, ricettacoli di polvere.
- Pulisci con cura il lampadario. Se è a plaffoniera, staccalo e lavalo con cura.
- Passa l'aspirapolvere dappertutto, con estrema cura.
- Se hai un elettrodomestico a vapore, passalo su ogni superficie per igienizzare con cura.
- Se si tratta della camera da letto, cambia anche le lenzuola. Invece se stai pulendo il salotto, smonta anche il divano per pulirlo meglio. In cucina dedicati a lungo per pulire i fornelli, il forno e il frigorifero: questa è la stanza che ti darà più filo da torcere. Per il bagno, passa ogni sanitario con prodotti igienizzanti e lava con cura anche l'interno della doccia.
- Passa uno straccio per terra con un prodotto detergente e profumato.

Hai finito di pulire la stanza: goditi lo spettacolo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.