INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come pulire le acciughe per conservarle al meglio

LEGGI IN 2'
Come pulire le acciughe, il pesce azzurro saporito ed economico.

Le acciughe sono molto gustose ma dato che sono di piccole dimensioni per pulirle e conservarle c’è bisogno di usare un po’ di delicatezza. I piatti a base di acciughe sono numerosi e il costo è relativamente basso, per cui si possono usare di frequente per organizzare pranzi e cene prelibati.

Le acciughe sono quei pesciolini “azzurri” con squame dalle smumature dorate che vanno pulite, e sfilettate prima di essere consumate. Saporite sono anche ricche di proprietà nutrizionali come tutto il pesce azzurro, utili all'organismo come gli acidi grassi omega 3, il ferro, lo zinco e le proteine.

Come pulire le acciughe

Inseriamo in un recipiente due litri di acqua e un bicchiere di aceto bianco. Nella soluzione immergiamo velocemente le acciughe intere per eliminare l'acqua salata (nel caso siano sotto sale bisogna invece passarle nell’aceto assoluto).

Poi sistemiamole su un tagliere di legno ed eliminiamo la testa e apriamo il pesce eliminando le interiora. Facciamo attenzione a mantenere il pesciolino intero per semplificare l’operazione di sfilettatura.

Eliminiamo le spine sul dorso e la lisca centrale senza togliere la coda. A questo punto immergiamole un attimo, di nuovo, in acqua e aceto. Sgoccioliamole bene. A questo punto non resta che cucinarle come ci piacciono di più.

Come conservare le alici sott’olio

Per conservare le acciughe si può utilizzare l’olio extra vergine d’oliva. Bisogna usare le acciughe sotto sale: prima di tutto pulirle, come spiegato in precedenza. Una volta pulite ed eliminato bene il sale, mettiamo le alici (le acciughe sfilettate) sopra ad un panno e lasciamole asciugare bene. 

Sterilizziamo dei contenitori in vetro nei quali verseremo l'olio extravergine d'oliva, adagiamo all’interno i filetti e riempiamo il contenitore con altro olio fino a quando le alici non saranno completamente sommerse all'interno del barattolo. Chiudiamo il barattolo e lasciamo che si insaporiscano per due o tre settimane prima di consumarle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.