BENESSERE

Come potenziare la tua volontà per vivere in modo sano

La forza di volontà va esercitata, soprattutto quando da essa dipende la tua salute e il tuo peso forma. Lasciarsi sedurre dal divano o da un dolcetto calorico è, purtroppo, normale, ma se sei a dieta devi cercare di vincere il problema.
LEGGI IN 2'

Quante volte non ha rispettato la dieta o hai saltato la palestra? Ogni giorno combatti una battaglia con la tua forza di volontà e, spiace, ma probabilmente stai perdendo. Purtroppo talvolta potresti accorgerti che il tuo desiderio di fare la cosa giusta e investire in salute potrebbe essere sopraffatto dalla necessità di scegliere la strada più facile.

Non preoccuparti, ci sono alcune semplici strategie per aumentare di livello la tua forza di volontà.

1) Organizza le cose e prendi decisioni quando la tua forza di volontà è alle stelle. Per esempio, non andare a far la spesa quando sei affamato, ma prova ad andarci dopo aver pranzato. I prodotti che acquisterai saranno sicuramente più salutari
2) Potenzia la tua forza di volontà nel momento in cui viene sfidata. Quando? Per esempio tutte le volte che ti viene la voglia di dire "lo faccio dopo". E poi togli da sotto i tuoi occhi tutto ciò che ti può indurre in tentazione, come quella scatola di cioccolatini che tieni nascosta nel cassetto.
3) Prova a fare un po' di meditazione: ti serve non tanto per prendere consapevolezza, ma per riportare i tuoi pensieri al momento presente mentre iniziano a vagare.
4) Smetti di imprecare. Non è uno scherzo. Sfidare te stesso a cambiare, anche solo un modo di parlare, come usare "ciao" invece di "ehi" o evitare di lasciar andare una parolaccia e sostituirlo con qualcos'altro, può aiutarti a imparare ad estendere la tua forza di volontà.
5) Perdonare te stesso per un momento di debolezza. Succede a tutti, ma non ti puoi punire, Sei umano e commetterai sempre degli errori.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione