Non vuoi rinunciare al tuo matrimonio, non vuoi rimandarlo e hai una casa abbastanza accogliete per poter organizzare il tuo ricevimento. È una bella idea! In realtà, sono tante le coppie che hanno a disposizione una residenza di famiglia con un ampio giardino che decidono per una soluzione di questo tipo. Fa tanto commedia americana.
Il matrimonio è prima di tutto una festa di famiglia e scegliere una location che ha un valore sentimentale lo rende un po’ più speciale. L’organizzazione in casa è tonata di moda anche per chi è vittima della pandemia attualmente in corso e si è trovato a dover annullare tutto. È ovvio finchè le norme di distanziamento sociale non vengono sospese o allentate, non puoi pensare di invitare ospiti. Ciò però non ti vieta tra diversi mesi di prevedere un ricevimento intimo, in cui gli invitati possono distribuirsi alla distanza di sicurezza.
Come fare? Prima di tutto occupati degli addobbi. Puoi decorare sia l’interno dell’abitazione sia l’esterno, prevedendo l’angolo della cerimonia che può essere caratterizzato da un arco floreale o magari se opti per l’autunno potresti rendere romantica la zona del camino. Ci vogliono poi le sedie per gli invitati e un piccolo tappeto che porta all’altare. Usa gli spazi che hanno un significato speciale, come può essere la libreria, il gazebo o la limonaia.
E il pranzo? Dipende ovviamente dalla dimensione della casa e da quanti siete. Se il matrimonio si svolge all’interno e siete più di 10, il consiglio è quello di fare un buffet (caldo e freddo) servito in piedi, dove gli ospiti possono sedersi nei diversi angoli della casa, per chiacchierare e riposare. All’esterno, invece, puoi organizzare con catering un vero e proprio pranzo seduti, magari montando degli ombrelloni o delle tende.
Condividi