ARREDO INTERNO

Come organizzare una cameretta per due bambini

LEGGI IN 2'
Organizzare la stanza dei bambini, soprattutto se la camera è una sola e loro sono due, potrebbe non essere semplice: ecco come ottimizzare gli spazi e al tempo stesso razionalizzare gli armadi.

Hai due bambini e una stanza sola? È una situazione abbastanza comune e se i bambini sono piccoli è anche una condizione ottimale: stare insieme aiuterà la relazione e li farà sentire meno soli o trascurati. Vediamo dunque insieme come convertire una nursery, magari che ha ospitato un solo bimbo, in una stanzetta accogliente. Prima di tutto se non sono dello stesso sesso, cerca di usare dei colori che siano neutri ma al tempo stesso brillanti come verde acqua, l'arancione o una bella tonalità di giallo.

Per garantire ad ogni bambino lo spazio personale necessario, puoi lavorare con mobili a moduli, così da dare a entrambi la stessa soluzione. L'armadio dei vestiti può essere tranquillamente uno solo. Lo dividi internamente: a destra uno, a sinistra l'altro, oppure assegna i ripiani e i cassetti, magari puoi contraddistinguerli con degli adesivi. Se lo spazio è poco, preferisci le ante scorrevoli, che ti eviteranno l'ingombro di essere aperte. Sono poi importanti tutti quei mobili contenitori, come le panche o quei cassetti nelle librerie per mettere i giocattoli. Puoi personalizzare le zone, con il nome del bambino sopra il lettino e con elementi di arredo colorati come i cuscinoni, che possono anche essere messi per terra, in modo tale che i bambini possano sedercisi sopra. Sono comodi anche i pouf.

Non dimenticarti i tappetoni, le tende e se vuoi dare un tocco glamour, punta sua una poltroncina con tappezzeria a fantasia. Puoi, tra l'altro prendere una soluzione con il letto, in modo tale da ospitare, ogni tanto, qualche amichetto. Infine, se hai poco spazio o vuoi lasciare la stanza quanto più possibile libera per giocare, ti conviene puntare su un letto a castello, che magari nasconda anche la scrivania, fondamentale quando inizia la scuola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.