ORGANIZZARE LA CASA

Come organizzare l'armadio piccolo: 7 soluzioni salvaspazio per non disperarsi

LEGGI IN 2'
Trucchi e idee salvaspazio per organizzare e ordinare l’armadio piccolo

Organizzare l’armadio piccolo può essere una fatica di Ercole, soprattutto al cambio di stagione: ecco qualche idea e alcuni trucchi per ottimizzare lo spazio e sfruttare ogni angolo senza disperarsi troppo

Come organizzare l’armadio piccolo: 7 soluzioni salvaspazio
1) Aggiungere dei ripiani
Per sfruttare lo spazio che rimane vuoto sotto i vestiti e gli accessori appesi, aggiungi delle mensole per ottenere dei ripiani. Per vedere come fare, leggi qui.

2) Creare lo spazio
Evidentemente, per sfruttare la verticalità, devi creare una zona vuota al di sotto di quanto appendi alle grucce. Quindi, organizza i capi per altezza e accosta quelli che hanno la stessa lunghezza, così, sotto le camicie, le maglie, le gonne corte, ci sarà un’area in cui riporre altri accessori e indumenti.

3) Organizzare le cose
Scatole, contenitori trasparenti, cestini sono un classico per organizzare indumenti e oggetti dentro l’armadio piccolo, senza che siano dispersi occupando più spazio. Attenzione, però, alla grandezza di quanto usi in quanto potrebbe essere ingombrante.

4) Sfruttare le ante
Valuta di fissare degli appendini alle ante, per sistemarvi accessori, borse e gioielli.

5) Potenziare le grucce
Oltre ad appendere più capi ad una stessa gruccia, puoi “estendere” le stampelle: vi attacchi delle mollette o degli anelli e appendi più abiti oppure appendi una catena e, in ogni anello, metti una gruccia.
In generale, prova a usare un modello simile di grucce di modo che non ingombrino.

6) Uscire dall’armadio
Quando il guardaroba non basta, devi trovare altre soluzioni salvaspazio fuori dall’armadio e cercare qualsiasi spazio possa ritornare utile per conservare gli indumenti che non usi nella stagione corrente. Per qualche idea, leggi questo articolo.

7) Riordinare
Per organizzare un armadio piccolo, il cambio di stagione è un’ottima occasione per riordinare ed eventualmente eliminare quanto non indossi, con il metodo di Marie Kondo.

In generale, fai attenzione a non sovraccaricare l’armadio con troppe strutture e aggeggi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.