BELLEZZA

Come mettere lo smalto, i passaggi per non sbagliare

LEGGI IN 2'

Lo smalto alle mani è una routine che ci prende del tempo. Magari riuscissimo a fare la manicure al meglio ogni volta che usciamo. Come fare? L’importante è applicare lo smalto bene, seguendo alcuni passaggi fondamentali, in maniera che duri più a lungo. Ecco i passaggi per mettere lo smalto a casa e non sbagliare.

1) Tagliare, limare e ammorbidire

Diamo la forma giusta alle unghie e limiamo sempre nella stessa direzione, per non rischiare di scheggiare o sfaldare le unghie. Inseriamo le mani in una bacinella di acqua tiepida per qualche minuto, in modo da ammorbidire unghie e cuticole. Queste ultime non vanno tagliate ma ulteriormente ammorbidite con l’olio (di oliva, jojoba o mandorle dolci), una volta che avremo asciugato bene le mani.

2) Applicare sempre la base 

Usare una base smalto trasparente che aiuti a far durare il lavoro più a lungo o comunque quel paio di giorni in più che possono far comodo.

3) Dare tre passaggi di smalto 

Applicare lo smalto dalla base delle unghie verso l’alto realizzando tre mini pennellate, prima al centro, poi a destra e poi sinistra. Lasciare asciugare qualche minuto prima di passare con la seconda e terza passata.

4) Applicare sempre il top coat

Dopo aver steso lo smalto bisogna sempre passare uno strato di top coat trasparente in maniera che duri di più e non si scheggi dopo pochi minuti. Basta assicurarsi che lo smalto sia ben asciutto prima di procedere.

5) Occuparsi degli ultimi ritocchi

Se abbiamo fatto delle sbavature o dei piccoli errori, basta immergere un cotton fioc nel solvente per unghie e passarlo delicatamente sulle zone della cute macchiate o con eccesso di colore.  

Consigli utili

Conserviamo lo smalto in un luogo fresco, lontano da fonti di luce e calore, o in frigorifero: durerà più a lungo e non si rovinerà (solitamente gli smalti hanno una durata che va dai due ai tre anni). Se serve diluire lo smalto che risulta troppo denso e corposo, basta inserire qualche goccia di diluente per smalto per renderlo più fluido.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione