BELLEZZA

Come mai il tuo viso è più scuro del corpo?

La pelle del tui viso è più scura di quella del corpo o presenta delle macchie? Purtroppo, è un problema abbastanza diffuso, ma puoi fare molto per cercare di schiarire un pochino l'incarnato del tuo viso.
LEGGI IN 2'

Avere un tono della pelle uniforme è sinonimo di bellezza. Quasi sempre però il viso è un po’ più chiaro di altre zone, come le braccia e le gambe. Tu, hai il problema contrario? Come mai il tuo viso è più scuro del corpo? Ci sono molti fattori che possono rendere la pelle del viso più scura. Per fortuna, ci sono alcuni semplici trattamenti e rimedi casalinghi che possono aiutarti a ripristinare il colore originale. Ecco quindi le cause:

Sole. I dannosi raggi UV del sole sono responsabili anche del tono della tua cute. Esporti senza le dovute protezioni può stimolare eccessivamente la produzione di melanina.

Problemi ormonali. Un aumento dei livelli di estrogeni nel corpo può portare ad un aumento della pigmentazione della pelle. Questa condizione è nota come melasma. Di solito lo noti nelle donne che assumono pillole contraccettive orali o terapia ormonale sostitutiva e donne in gravidanza.

Prodotti cosmetici irritanti. La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle che metti sul viso contiene sostanze chimiche dannose che sono aggressive sulla pelle. Queste sostanze chimiche possono causare macchie secche, macchie senili e scolorimento. Possono anche contenere alcuni ingredienti che sono fotosensibili.

Malattie autoimmuni e farmaci

Che cosa puoi usare?

Ci sono tanti prodotti naturali che possono aiutarti, come l’aloe vera, l' olio dell'albero del tè, la buccia d'arancia, che contiene un composto attivo chiamato esperidina che schiarisce la pelle, o la Vitamina C, che tra l’altro protegge la pelle dai danni dei raggi UV e dai radicali liberi riducendo l' iperpigmentazione.

Inoltre, ricordati di utilizzare sempre prodotti per la cura della pelle adatti al tuo tipo di pelle, non dimenticare di applicare la protezione solare ogni volta che esci.  Assicurati di rimuovere il trucco ogni giorno prima di andare a dormire e usa una crema schiarente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione