Le occhiaie sono spesso il risultato di fattori genetici, invecchiamento o entrambi, e, per questi motivi, può essere difficile prevenirle. Tuttavia, la soluzione migliore è evitare ingredienti topici irritanti come gli esfolianti aggressivi, idratarsi adeguatamente sia all'interno che all'esterno, evitare l'alcol, dare priorità al sonno, evitare di strofinarsi gli occhi. Poi segui questi consigli:
- Applica la protezione solare quotidianamente per proteggerti dai danni dei raggi UV. Una corretta protezione solare è uno dei modi migliori per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle, inclusi rughe, discromie e perdita di elasticità. Usa ogni giorno una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 15 per proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole.
- Mantieni la pelle idratata con creme idratanti e contorno occhi . Una pelle idratata apparirà più tonica e luminosa rispetto a una pelle secca e disidratata. Usa ogni giorno una crema contorno occhi (specifica per il tuo tipo di pelle e le tue esigenze) per aiutare a mantenere la zona al meglio.
- Riduci lo stress e dormi a sufficienza . Sebbene sia più facile a dirsi che a farsi, ridurre lo stress, adottare sane abitudini e dormire dalle sette alle otto ore sono tutti metodi comprovati raccomandati dalla Cleveland Clinic per prevenire borse e occhiaie.
- Fai attenzione alla dieta: il sale e il sodio nella dieta possono influire sulle occhiaie, così come l'uso di alcol e tabacco può contribuire.