LAVANDERIA

Come lavare i vestiti in fibra di bambù

Sono molto diffusi gli abiti e la biancheria per la casa in bambù (chiamato anche rayon) e devi fare attenzione al lavaggio: è una fibra morbida ed elastica e non deve essere danneggiata dalle temperature troppo elevate.
LEGGI IN 2'

La fibra di bambù o bamboo è un materiale di nuova generazione molto bello. Si utilizza per confezionare abiti, ma anche lenzuola, asciugamani da bagno morbidi al tatto o parei. Ma come si lavano per mantenerli soffici ed elastici?

Il bambù è una fibra vegetale naturale come il cotone e il lino. Tuttavia, molte delle fibre di bambù sono state trattate chimicamente e possono essere etichettate come rayon. Controlla sempre le etichette di cura su ogni particolare articolo con le istruzioni del produttore per il lavaggio. Se il capo ha una forma strutturata, come una giacca sartoriale, potrebbe richiedere il lavaggio a secco perché le interfacce che gli conferiscono freschezza perderanno la loro forma dopo il lavaggio.

  • detersivo per il bucato
  • smacchiatore
  • disinfettante (opzionale)
  • ammorbidente o fogli per asciugatrice

 

Il bambù può essere lavato con il normale detersivo per bucato. Se l'indumento è molto sporco, opta per un detersivo resistente che contenga abbastanza enzimi per rompere lo sporco. Il ciclo delicato è il migliore perché le basse temperature garantiscono la giusta morbidezza.

Per evitare il pilling, ovvero la formazione di pallini, chiudere sempre tutti i bottoni e le cerniere e girare l'indumento all'interno prima di caricare la lavatrice  I maglioni e gli accessori lavorati a maglia realizzati con fibre di bambù devono essere lavati a mano per evitare stiramenti delle maglie.

I vestiti e la biancheria realizzati con tessuti intrecciati devono essere asciugati all'aria in piano, mentre il resto puoi metterlo in asciugatrice utilizzando un ciclo a bassa temperatura (così da non restringere il capo). Mantieni bassa anche la temperatura del ferro. Temperature estremamente elevate durante la stiratura possono bruciare o ingiallire le fibre di bambù. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione