LAVANDERIA

Come lavare la tenda della doccia in tessuto e in vinile

La tende della doccia deve essere lavata con una certa frequenza, perché soprattutto sul fondo e nelle pieghe più con il passare del tempo formarsi della muffa. Ecco qualche consiglio per evitare il problema.
LEGGI IN 2'

La tenda della doccia svolge quotidianamente un compito importante: impedire che si allaghi il bagno tutte le volte che ti lavi. È però esposta ad accumuli di saponi e tanta acqua, elementi che potrebbero favorire la crescita della muffa. Per questo motivo è molto importante pulirla con molta cura.

La frequenza con cui devi lavare la tenda della doccia dipende molto dall'uso o meno del tuo accessorio. Una buona regola è quella di lavare le tende della doccia almeno stagionalmente. Si consiglia di raddoppiare in estate, soprattutto se in casa siete in molti o fate tante docce.

Come si lava

Il primo passo per pulire una tenda da doccia in tessuto è leggere le etichette di cura, dove troverai informazioni sul contenuto di fibre, lavaggio, istruzioni sulla temperatura dell'acqua, la migliore temperatura di asciugatura e, se necessario, consigli per la stiratura.

Smonta la tenda dal bastone portante e controlla se ci sono strappi o buchi. La maggior parte dei modelli in tessuto si può lavare in lavatrice (quindi ad acqua) a 30 gradi, con centrifuga ridotta. Può anche essere asciugata in asciugatrice a bassa temperatura. Poi appendila subito.

Le pesanti tende da doccia in fibra naturale spesso necessitano di una breve stiratura per rendere le cuciture piatte. Inoltre, i tessuti ricamati o monogrammati possono arricciarsi un po' dopo il lavaggio: il passaggio del ferro a vapore (va bene anche quello verticale) la farà tornare bella. 

Le tende da doccia in vinile possono essere pulite in lavatrice utilizzando un'impostazione di acqua fredda o il ciclo delicato. Aggiungi sempre al carico degli asciugamani per evitare che si formino grinze eccessive. Ovviamente, non devi metterla in asciugatrice, ma sbattila bene e poi appendila.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione