LAVANDERIA

Come lavare le divise sportive

Le divise sportive e le maglie per correre sono capi davvero comuni da lavare: sono abbastanza semplici, ma devi fare attenzione soprattutto alle scritte e ai numeri della squadra, che possono rovinarsi con il calore.
LEGGI IN 2'

Le divise sportive possono essere un osso duro della lavanderia di casa. Che tu faccia parte di una squadra o che tu abbia piccoli campioni di calcio, pallavolo o rugby in casa, sicuramente dovrai fare i conti con questo tipo di abbigliamento.

Ogni quanto lavare la maglia della squadra? Se sei semplicemente un fan, puoi lavarla una volta a stagione. Gli atleti dovrebbero lavare le divise dopo ogni utilizzo per rimuovere sporco e odori. Sono quasi sempre realizzate in poliestere o in un altro tessuto sintetico. Questi tessuti sono facili da lavare e asciugare, ma le maglie hanno l'aggiunta di lettere e numeri che devono essere trattati con cura.

Come si lavano

Pretratta le macchie come senape, ketchup, birra, fango ed erba prima di mettere la divisa nella lavatrice. Utilizza uno smacchiatore a base di enzimi o una piccola quantità di detersivo per bucato  sulle macchie. Strofina il prodotto con le dita o una spazzola a setole morbide e lascialo agire per almeno 15 minuti prima del lavaggio.

Capovolgi ogni maglia prima di aggiungerla alla lavatrice. Ciò proteggerà i numeri e le lettere dall'abrasione e li farà durare più a lungo. Usa un lavaggio delicato (temperatura 30/40 gradi).

Dopo averlo tolto dalla lavatrice, capovolgi la maglia e scuotila. Ciò impedirà alle decalcomanie di aderire tra loro. Non strizzare la maglia, altrimenti potresti rovinare la forma e le scritte della maglietta. Per ottenere i migliori risultati, non mettere una maglia sportiva nell'asciugatrice. Il calore elevato è troppo. Vedrai che all’aria si asciugherà velocemente.

Non stirare la divisa perché l'alta temperatura può bruciare o sciogliere lettere e loghi. Se devi assolutamente stirare una maglia, usa un panno pressato e la temperatura più bassa del tuo ferro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione