SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come insegnare a un bambino a nuotare per godersi il mare con lui

LEGGI IN 2'
Gli spunti e l'approccio per insegnare al bambino a nuotare al mare

Arrivano le vacanze al mare, arriva il momento in cui ci chiediamo come insegnare al nostro bambino a nuotare. Di base, non dobbiamo perdere di vista che l’attività del nuoto deve rimanere un gioco, quindi non forziamo il bambino o la bambina, ma rispettiamo i suoi tempi e procediamo con gradualità.

Inoltre, quando introduciamo qualcosa di nuovo, un esercizio, un movimento, magari prima facciamogli vedere come si fa e facciamo la prova con un’altra persona o un altro bambino che sa nuotare, di modo che possa rendersi conto di cosa andrà a fare.

A monte, fai in modo il bambino non abbia paura o comunque superi il timore iniziale. Quindi imposta l’approccio con l’acqua e con il nuoto in modo giocoso. Ad esempio, puoi dirgli che raggiungerete di soppiatto un familiare o un amico per fargli uno scherzo e, così, portarlo in braccio un po’ più lontano. O proporgli di giocare ai pirati o le sirene. Insomma, trova il modo di fargli prendere confidenza con l’acqua.

Perciò lascialo giocare, mentre indossa i braccioli, in riva al mare, dove tocca, ha il controllo della situazione e può in qualche modo sperimentare e fare delle prove, ovviamente sempre sotto la tua attenta sorveglianza.

Una volta che il bambino o la bambina si trova a suo agio nel mare, puoi fargli fare qualche esercizio o qualche gioco perché sperimenti che può galleggiare, ovviamente sorreggendolo all’inizio. Ad esempio, fargli fare la stellina, a pancia in su o fargli battere i piedini mentre lo tieni per le mani.

Queste sono alcune idee. Per un approccio scientifico, puoi consultare un istruttore o portare il piccolo in piscina.

Per capire come insegnare a un bambino a nuotare, vuoi guardare dei video tutorial su youtube? Considera che rappresentano una situazione ideale, quindi non sentirti frustrato se non ci sono subito progressi.

Tu come hai insegnato al tuo bambino a nuotare?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.