ORGANIZZARE LA CASA

Come imbottire i cuscini del divano

LEGGI IN 2'
Per dare al tuo divano un aspetto nuovo, puoi imbottire le sedute e i cuscini dello schienale con un metodo abbastanza semplice.

Dopo anni di serate e pisolini sul divano, potresti notare il tuo sofà è un po’ intristito e informe. Che cosa fare? Se non vuoi cambiarlo, c’è un modo economico per donargli un po’ di vitalità. Imbottire i cuscini con il fai da te è la tua soluzione.  Come si fa?

Avvicinati al tuo divano prima di iniziare. Ispezionalo per assicurarti che la schiuma nei cuscini delle sedute sia rimovibile e che ci siano punti di accesso per entrare in tutti i cuscini (ogni cuscino ha spesso una cerniera). Se non ce ne sono, non sarai in grado di risistemare il tuo divano.

Procedi poi rimuovendo i cuscini, comprese le fodere, sul retro del divano. Puoi sfruttare questa opportunità per pulire l'interno. E potresti anche lavare i cuscini e le fodere per rinfrescarli.

Poly-fil e gommapiuma

Acquista del Poly-fil e infilane manciate all'interno del cuscino finché non ce la fai più. Non aver paura di riempirlo eccessivamente. Assicurati di entrare in ogni angolo e fessura del cuscino. Se hai problemi, usa uno strumento lungo, come un cucchiaio di legno o un bastoncino per aiutarti a spingere delicatamente il Poly-fil nei punti difficili da raggiungere. Puoi anche usarlo per dare al tuo cuscino una forma piacevole e liscia alla fine dell’operazione. Il tuo cuscino imbottito dovrebbe sembrare molto grassoccio. Non preoccuparti, il Poly-fil si depositerà dopo poche settimane di utilizzo e il divano tornerà della sua forma.

Dopo aver imbottito tutti i cuscini dello schienale del divano, è il momento di passare ai cuscini delle sedute. A differenza dei cuscini dello schienale, i cuscini del sedile non avranno bisogno di essere riempiti con Poly-fil perché sono generalmente più piatti e meno soffici. In questo caso usa della gommapiuma.

Prendi il tuo rotolo di imbottitura per trapunta e sbroglialo un paio di volte. Appoggia un pezzo di schiuma da un cuscino del sedile sull'imbottitura e avvolgilo come una busta. Continua ad avvolgere l'imbottitura (circa tre strati di solito vanno bene, ma potresti averne bisogno di più a seconda di quanto è cedevole la schiuma). Usa un adesivo spray per aiutare l'imbottitura ad aderire alla schiuma. L’ultimo step è rimettere le fodere. È la parte più faticosa e in questo caso il consiglio è quello di farti aiutare da qualcuno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.