DONNE E LAVORO

3 trucchi per gestire qualsiasi conversazione

LEGGI IN 1'
Condurre una conversazione professionale e con estranei può essere complesso: ecco dunque tre consigli importanti per fare in modo che i meeting di lavoro non siano mai un problema per te.

Chiacchierare in famiglia o con gli amici può essere piacevole, anche se non sei un grande oratore può diventare davvero complicato parlare con persone che non conosci, soprattutto sul lavoro. Eppure un professionista deve saper gestire una conversazione senza dimostrare di essere in imbarazzo o in difficoltà. Ecco quindi qualche consiglio per affrontare questo ostacolo senza paura.

Cerca di ascoltare più di quanto sei disposti a dire. Abbandona le distrazioni. Un buon conversatore mantiene la propria attenzione focalizzata. Cerca il contatto con gli occhi e fai domande.

Non interrompere la conversazione con le tue esperienze personali. Può succedere, ma non deve essere una costante. Perché? Parlare di un proprio episodio privato mentre si sta cercando di focalizzare su un progetto comune può inavvertitamente spostare l'attenzione lontano dalla conversazione organica. Rischi di disperdere le energie del gruppo e vanificare l'incontro. Al tempo stesso, un buon conversatore sa quando aggiungere dei dettagli alla storia. In altre parole, non si impantana su piccolezze, come date o nomi. Conduce il gioco, anche se il resto del gruppo non se ne accorge.

Non temere di ammettere ciò che non sai. Se non hai capito qualcosa o pensi di non avere competenze, chiedi semplicemente una spiegazione. Se non lo fai, rischi di commettere degli errori o di non comprendere il vero senso di quello che si sta dicendo. Inoltre, chiedendo ulteriori dettagli o una spiegazione aggiuntiva, il tuo interlocutore potrebbe apprezzarlo come un complimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.