Quando segui una dieta, nel fine settimana, c’è sempre una giornata di libera. Non bisogna esagerare con le calorie, ma se ne possono assumere qualcuna in più e soprattutto ci si può concedere un po’ di svago.
Se il tuo obiettivo è mantenere il tuo peso, le calorie aggiuntive del fine settimana potrebbero non fare una grande differenza. Se il tuo obiettivo è la perdita di peso, un fine settimana “allegro” potrebbe causare problemi. Ma ci sono modi per farlo funzionare se vuoi toglierti qualche sfizio.
Ricordati che le calorie che mangi durante il fine settimana contano tanto quanto le calorie che mangi durante la settimana. Aggiungi che se scegli di non fare esercizio nei fine settimana, le calorie del fine settimana potrebbero essere più importanti.
Se regoli perfettamente il tuo bilancio energetico dal lunedì al venerdì, mangi un po' di più nei fine settimana, probabilmente non finirai la settimana con un deficit calorico abbastanza alto da perdere peso, specialmente se salti l'esercizio. Ma se gestisci le calorie totali settimanali con molta attenzione, potresti essere in grado di finire con un deficit calorico significativo, che consente una "zona cuscinetto" golosa.
Ci sono piani alimentari che ti permettono di togliere i fine settimana dalla tua dieta. La teoria è che, consentendo indulgenze occasionali, è più probabile che ti attenga al tuo programma di alimentazione sana a lungo termine. Quali?
Per esempio il Nutrisystem. Questo popolare programma di dieta commerciale ha un programma Weekends My Way che è popolare per alcune persone a dieta. In alternativa puoi provare il piano 80/20. Se il tuo obiettivo è dimagrire, è meglio adottare un piano 90/10 per mantenere il tuo programma di dimagrimento in carreggiata. Ciò significa che scegli un giorno durante il fine settimana per mangiare un po' di più. In alternativa, fai più esercizio la giornata che segue le calorie extra.
Condividi