GUIDA ALLO SHOPPING

Come funziona Wallapop, la nuova app del second hand

LEGGI IN 3'
Hai mai provato a vendere o comprare su Wallapop?

Indice dell'articolo

Comprare e vendere abiti usati oppure oggetti che non utilizziamo più è l'ultima tendenza che fa bene al portafoglio, alla casa e anche all'ambiente. I mercatini dell'usato sono sempre esistiti. E da qualche tempo vanno di moda anche gli swap party o i gruppi su Facebook per donare o vendere quello che non serve più. Tantissime anche le app: impossibile in questo ultimo periodo non aver sentito parlare di Wallapop. Come funziona questa applicazione?

Le app per vendere e acquistare abiti e oggetti usati sono tante. E se finora Vinted dominava il settore (anche per la sua pubblicità presente ovunque), da settembre 2021 in Italia c'è anche l'app Wallapop, proposta con spot colorati e diventati un tormentone ovunque. Quanto la conosciamo però davvero? Se la vuoi provare, prima dai un'occhiata al nostro articolo.

Cos'è Wallapop

Wallapop è una piattaforma spagnola attiva già da una decina di anni e in costante crescita. Una start up che ha ricevuto molti finanziamenti e che oggi ha più di 200 milioni di articoli messi in vendita. È un vero e proprio marketplace per vedere capi di abbigliamento e oggetti che non si usano più. Perché quello che non serve a noi, può essere utile a qualcun altro. E allora perché non guadagnarci un po' su? Inoltre la pratica del riuso è utile ai fini di proteggere il pianeta, come ricorda l'app: si riducono i rifiuti e uno stesso oggetto può avere una vita praticamente infinita.

Come funziona Wallapop

Su Wallapop si possono vendere tante cose: abbigliamento per grandi e piccini, accessori per bambini, informatica, elettronica, console, videogiochi, collezionismo, sport, tempo libero, casa, biciclette, cinema, libri, musica, tv, fotocamere e persino auto e moto, così come tanto altro ancora. Per prima cosa, però, bisogna registrarsi e creare un account usando il proprio profilo Facebook, il proprio account Google o mettendo mail e password. Se vuoi comprare non ti serve altro: non sono nemmeno previste commissioni di vendita, perché l'app guadagna con i servizi aggiuntivi e le pubblicità. Si può navigare tra le categorie oppure usare i filtri relativi alla città dove si trova l'oggetto, la tipologia, la condizione dell'articolo e anche il prezzo.

Se vuoi vendere, invece, devi creare ovviamente un annuncio, inserendo foto e descrizioni che corrispondano alla verità. Le spedizioni sono a carico dell'acquirente ed eseguite tramite Poste Italiane o Bartolini: i tempi di consegna sono 4-5 giorni lavorativi. I pagamenti previsti sono carte di credito, PayPal e wallet Wallapot. Il sito garantisce la maggior privacy per tutti, venditori e acquirenti: chi vende ha 24 ore di tempo per accettare l'offerta di acquisto. Una volta inviata non si può più modificare e bisogna procedere all'acquisto se il venditore è d'accordo. Per chi vende ci sono delle commissioni:

- Acquisto fino a 25 euro, costo assicurativo di 1.95 euro
- Acquisto da 25 a 1000 euro, costo di assicurazione variabile dal 5 al 10%.

C'è anche una comoda chat per fare domande e ricevere risposte dai venditori. Inoltre l'acquirente dalla consegna ha tempo 48 ore per eventuali lamentale, altrimenti il venditore viene pagato e la transizione risulta chiusa. I soldi finiscono su un portafoglio Wallapop che si può usare per altri acquisti, ma è attiva anche l'opzione del trasferimento dei soldi su conto PayPal o carta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.