DECOUPAGE

Come fissare il decoupage per proteggere e rifinire i lavoretti creativi

LEGGI IN 2'

Fissare il decoupage serve non solo per proteggere i tuoi lavoretti creativi, ma anche per rifinirli e conferirgli il tipico aspetto levigato che contraddistingue gli oggetti decorati con questa tecnica. Con gli step finali, infatti, creiamo uno strato liscio che non fa sentire lo spessore delle carte incollate sugli oggetti e che dà un aspetto uniforme alle decorazioni,

Come fissare il decoupage con la colla
Dopo che hai ritagliato e incollate le carte e le decorazioni, rivesti la superficie con uno strato di colla vinilica e acqua o di colla per decoupage. Attendi il tempo necessario perché la superficie si asciughi e ripeti la stessa operazione. Puoi anche stendere un ulteriore strato di colla e valutare di aggiungerne altri, a patto, però, di fare asciugare il lavoretto creativo tra una mano e l’altra.

In base al progetto creativo che intendi fare, ti puoi fermare anche qui, ad esempio per i lavoretti estemporanei, quelli dei bambini, se ti sembra di aver creato uno strato abbastanza liscio, se non vuoi verniciare, anche se è da valutare la tenuta a lungo termine.

In genere, la creazione di uno strato con la colla è lo step preliminare per la stesura della vernice in quanto la colla crea un primo velo che protegge la superficie e la rende impermeabile.


Come fissare il decoupage con la vernice
Dopo aver creato lo strato con la colla, puoi verniciare il tuo lavoretto creativo. In commercio trovi diversi prodotti, differenti sia per l’effetto finale (lucido, opaco, satinato) sia per la l’applicazione e la tipologia (vernice all’acqua, flatting, vernice spray, prodotti adatti a uso alimentare).

In ogni caso, applica tante mani fino a ottenere uno strato perfettamente liscio che non fa vedere più la ruvidezza delle decorazioni. Applica i prodotti in base alle istruzioni e rispetta i tempi di asciugatura del prodotto fissativo.

Almeno con alcuni tipi di vernice, tra una mano e l’altra, puoi carteggiare il lavoretto creativo con una carta vetrata fine.

 

Come fissare il decoupage: altri prodotti
In commercio, trovi anche dei prodotti funzionali sia per l’incollaggio sia per la rifinitura finale. Inoltre, ci sono anche resine indurenti, gomma lacca e cera.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione