SCUOLA DI CUCITO

Cucito facile: come fare i volant a mano

LEGGI IN 1'

Siamo stanche dei soliti abiti e vorremmo rinnovarli senza eliminarli. Oppure ci piace cambiare lo stile dei cuscini adagiati sul divano in salone, ma non vogliamo spendere troppo. Proviamo a realizzare dei volant che sono sfiziosi ed economici, se realizzati con il fai da te. 

Le ruches alle maniche della camicia o sull’orlo della gonna sono tanto romantiche e arricchiscono anche l’accessorio più semplice. Se ci piacciono i capi sbarazzini, modificare un cuscino da divano anonimo, e fare le modifiche per conto nostro c’è una maniera semplice per fare i volant e abbellire gli orli in pochi passaggi con il cucito facile e a mano.

Occorrente

Stoffa, ago, filo, forbici

Procedimento

Il metodo per realizzare delle balze arricciate è veloce anche per i principianti e chi non trova facile armeggiare con ago e filo. Ideale anche per allungare vestiti magari variando la stoffa e utilizzando un tessuto più stravagante. basta prendere la stoffa di qualsiasi tipo tagliarne una striscia che sia il doppio della lunghezza dell’orlo e due centimetri in più sul lato corto per la cucitura 

Di seguito non resta che realizzare il punto filza, tra i più semplici punti da ricamo, in modo regolare, lungo tutto il bordo del tessuto. Contemporaneamente e poco per volta tirare il filo arricciando il tessuto in maniera uniforme. A questo punto potremo applicare la ruches cucendo la stoffa all’accessorio o al capo di abbigliamento.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione