ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come fare una stella per le feste con cartoncino e glitter

LEGGI IN 2'
Come creare un stella 3d brillante per rallegare le nostre feste

Le decorazioni sono forse già realizzate ma se ne vogliamo aggiungerne alcune in più per Capodanno, in vista dell'arrivo degli amici che rallegreranno la serata più scoppiettante dell’anno, possiamo realizzare un modello glitterato e dorato ideale per il periodo delle feste con cui tappezzare pareti o rendere brillante l’ingresso di casa.

Si tratta di un decoro in cartoncino ricoperto di porporina color oro. Ecco come fare una stella per le feste.

Occorrente

2 fogli di cartoncino di riciclo 10x10cm, matita, compasso, forbici, colla liquida, pennello, nastro adesivo, glitter oro, filo di lana o cotone, 1 perlina

Procedimento

Lasciare un centimetro libero per lato e segnare una riga di 8cm a metà del rettangolo. Segnare un punto a metà della riga. Su quel punto puntiamo il compasso a realizzare un cerchio di raggio 4cm. Poi disegnare il diametro e fare due righe verticali e parallele al diametro aiutandoci con righello, matita e compasso. Quindi  realizzare le linee per creare una stella a cinque punte. Realizzare due stelle uguali. Poi prendere un altro pezzo di cartoncino e aiutandoci con una delle punte della stella disegnare due punte disposte a specchio a formare un rombo. Ritagliare 5 rombi uguali tra loro, e passare ad assemblare i pezzi per creare la stella 3d. Basta applicare i rombi ai lati delle stelle per realizzare la stella che sia vuota dentro.

A questo punto fare un micro foro al top. Prendere un filo di lana e infilarvi una perlina. Poi premere la perlina nel micro foro in modo da fissare il filo con cui appendere la decorazione. Passare alla colla che va spennellata su tutta la stella, e sistemarsi su un piano di lavoro ricoperto di carta. Quindi spolverare la porporina su tutta la forma ricoprendola totalmente. Non resta che lasciare asciugare e scuotere leggermente la stella per eliminare la porporina in eccesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.