SPUNTI ARTISTICI

Come fare un origami lecca lecca: il procedimento semplice

LEGGI IN 1'

Vogliamo decorare un pacco regalo orendere più grazioso un pensierino? Basta divertirsi con la tecnica origami, un lecca lecca di carta simpatico e colorato. In questo caso si tratta di un lavoro modulare. Ecco l'elenco del materiale necessario e come fare.

Occorrente

Carta bianca, carta colorata, colla stick, colla a caldo, stecco del gelato (facoltativo)

Procedimento

Piegare a metà un foglietto 7x7cm sulla linea diagonale, poi piegare verso l’esterno un lembo a formare un triangolo che sia in linea con la piegatura.

Poi riaprire mantenendo chiuso il foglietto e piegare il vertice in basso a destra del triangolo a toccare la metà del lato più corto del triangolo. Di seguito inserire il lembo, che si trova a destra, nell’apertura dell’ultimo triangolino formato. Poi piegare il vertice opposto verso il centro della forma, e il primo modulo è fatto. Ora ripetere i passaggi per altri tre pezzi bianchi e quattro colorati. Quindi inserirli uno nell’altro a formare una forma circolare a simulare il lecca lecca.

Se vogliamo fissarli al meglio possiamo mettere una puntina di colla prima di inserire un pezzo dentro il successivo. Infine incollare il bastoncino che può essere uno stecco del gelato o cosi realizzato: arrotolare un foglietto e rivestire il rotolino incollando una strisciolina di carta colorata. Poi incollare il bastoncino sul retro dell’origami con colla a a caldo. Se piace è possibile anche aggiungere un fiocchetto a decorare il bastoncino, e incollare un piccole messaggio sul retro.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione