MANGIARE BENE

Come fare una tabella per la perdita di peso

LEGGI IN 2'
Una tabella per annotare i risultati ottenuti con la dieta è un modo per monitorare i progressi o i momenti di stallo con razionalità

Dimagrire può essere molto faticoso e potresti aver bisogno di aiuto. Una tabella per la perdita di peso potrebbe esserti di supporto, soprattutto per evitare di cadere in vizi o peccati di gola.

Come si fa

La tua tabella deve contenere alcuni parametri importanti:

  • Peso: pesati alla stessa ora, tutti i giorni, ovviamente sulla stessa bilancia e con indosso solo la biancheria intima.
  • Grasso corporeo: il metodo più semplice è utilizzare un calcolatore di grasso corporeo, anche se è solo una stima. Puoi anche farti testare il grasso corporeo da un personal trainer in palestra o in alcuni laboratori di ricerca universitari.
  • Pulsazioni a riposo: la tua frequenza cardiaca riflette quanto duro lavora il tuo cuore durante l'esercizio. Il monitoraggio della frequenza cardiaca a riposo (RHR) nel tempo può aiutarti a vedere come migliora la tua forma fisica man mano che perdi peso. RHR è solitamente tra 50 e 100 battiti al minuto. Gli atleti e coloro che si esercitano regolarmente avranno in genere un RHR inferiore, mentre le persone sedentarie avranno un RHR più alto.
  • Misure (vita, fianchi, petto, addominali, braccia, cosce, polpacci): qui trovi come la tecnica con cui prendere le misure.

Questa tabella dovrebbe essere su scala settimanale. Un buon metodo potrebbe essere creare un nuovo foglio di calcolo in Excel. Nella riga superiore, elenca i fattori che monitorerai (peso, grasso corporeo, frequenza cardiaca a riposo e tutte le misurazioni). Nella colonna di sinistra, elenca le date in cui eseguirai le misurazioni. Registra ed elenca peso, grasso corporeo, frequenza cardiaca e misurazioni nel blocco intersecante per ogni data.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.