CUCITO

Come fare un pareo con uno scampolo di stoffa

LEGGI IN 2'
La realizzazione facilissima: ecco come fare un pareo a triangolo o semplice

Fare un pareo è facile. Possiamo confezionare un modello a triangolo o una versione semplice a rettangolo.  Per la realizzazione fai da te, sfruttiamo pure uno scampolo di stoffa o un tessuto riciclato, ricavato anche da un abito o da una gonna che non indossiamo più, meglio se sono leggeri e freschi.

Come fare un pareo, le misure
Per confezionare il capo fai da te, ti servono solo due misure: la circonferenza della vita e la lunghezza. Per vedere come prenderle, clicca qui.

Per quanto riguarda la vita, ovvero la larghezza del pareo, se hai poca stoffa, è comunque preferibile che ci siano un 30-40 centimetri in più, per abbozzare un nodo e fermare il pareo fai da te.

Se, invece, vuoi annodare il capo in modo particolare o fare un copricostume, allora ti serve una larghezza maggiore: un paio di metri e anche più, o almeno un metro e mezzo per fare qualcosa di più semplice, senza troppi giri.

La lunghezza varia in base a come preferisci il pareo, più o meno lungo. Ovviamente, la misura finale dipende anche dalla quantità di tessuto che hai a disposizione.

Come fare un pareo a triangolo
Ritaglia un rettangolo di stoffa, piegalo a metà lungo l’altezza e traccia la diagonale che va dall’estremo in basso, dalla parte che si piega, all’estremo opposto in alto. Quindi taglia lungo la linea obliqua e apri il tessuto: dovresti vedere un triangolo.

Come fare un pareo semplice
La realizzazione è ancora più facile perché basta fermarsi al rettangolo di partenza con altezza preferita e larghezza stabilita a partire dalla vita, con il calcolo dei centimetri in più in base al tessuto che hai o a come vorrai indossare il pareo.

Come fare un pareo: le decorazioni
Per rifinire l’indumento, puoi fare un orlo stretto e ritagliare la stoffa in eccesso, di modo che non si veda la piega o puoi anche lasciare i bordi sfrangiati. Inoltre, puoi anche divertirti a colorare la stoffa o anche dipingerla con dei semplici segni. Sì anche agli elementi che richiamano il mare come delle conchigliette (ricordiamo che in spiaggia non si possono raccogliere).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.